Alleanza per il Clima Italia ha lanciato ad aprile 2010 lo strumento ECORegion, software online per la redazione della Baseline Emission Inventory (BEI).
Link ad accesso diretto
Richiedi l’accesso alla versione demo
Download listino prezzi
Acquista la licenza
Guarda il video tutorial

Allo strumento è interamente dedicato il sito www.bilancio-co2.it su cui si possono trovare informazioni più dettagliate.

ECORegion Italia è frutto del lavoro di Alleanza per il Clima Italia insieme a un gruppo pilota di enti locali e territoriali (Comuni di Bolzano, Genova, Jesi, Modena, Reggio Emilia e Schio, le Province di Ancona e Roma e la Regione Emilia Romagna) con l’obiettivo di mettere a disposizione dei suoi membri uno strumento per il calcolo delle emissioni territoriali di CO2 su base uniforme.

Lo strumento si basa sul software online messo a punto da Ecospeed, spin-off dell’Università di Zurigo, già in uso dai membri dell’Alleanza per il Clima in Svizzera e Germania.
Questo strumento risponde a criteri di semplicità e facilità di utilizzo necessari per consentire ad amministrazioni locali e territoriali di non solo elaborare un bilancio di CO2 ma anche di aggiornarlo regolarmente. Questo presuppone che le funzionalità, il tempo necessario agli utenti e la qualità dei dati da inserire devono essere ottimizzati verso il basso (il meno possibile ma quanto necessario).

La necessità di un bilancio di CO2 a livello comunale si presenta in modo specifico nell’ambito del Covenant of Mayors – il Patto dei Sindaci – che prevede l’elaborazione di un Piano d’Azione per la riduzione delle emissioni di CO2 sulla base di un tale bilancio. ECORegion potrebbe rivelarsi uno strumento prezioso per consentire di elaborare un bilancio di CO2 in buona parte con le proprie risorse e di aggiornarlo senza grandi impegni.

Il gruppo di Enti pilota ha avuto il compito di adattare lo strumento ECORegion alla realtà italiana e inserirlo nelle proprie strategie ambientali in atto o in procinto di esserlo.