nr. 8 / settembre 2012


Il Patto dei Sindaci adesso su una piattaforma di e-learning!


Dopo una lunga fase di sviluppo e sperimentazione si trova online la piattaforma di e-learning del Patto dei Sindaci, accessibile attraverso il portale My Covenant (la sezione extranet del sito). La piattaforma offre l’opportunità di approfondire il proprio sapere tecnico sul Patto dei Sindaci in forma interattiva e vuole essere di servizio sia per i firmatari che per i sostenitori ripercorrendo gli impegni dalla progettazione del SEAP fino all’implementazione.
Leggi tutto



Una Piattaforma di dialogo nazionale per rafforzare il Patto dei Sindaci in Italia


La Piattaforma di dialogo italiana del Patto dei Sindaci è promossa dal “Tavolo di coordinamento nazionale del Patto dei Sindaci e dei Piani per il clima” e riunisce firmatari, coordinatori, sostenitori del Patto dei Sindaci e le più importanti reti in Italia che lavorano sulle politiche locali per il Clima.
Uno strumento di comunicazione della Piattaforma di dialogo è la Lista di discussione della Piattaforma, un luogo di scambio sull’implementazione di questa importante iniziativa europea in Italia.
Leggi tutto

Clicca qui per sottoscrivete la lista di discussione della Piattaforma di dialogo italiana

Per maggiori informazioni sulla Piattaforma

 

La risposta di Climate Alliance alla consultazione UE sulle strategie di adattamento

Si è conclusa la consultazione dell’UE sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Climate Alliance sottolinea nel suo contributo il carattere trasversale e comprensivo che le strategie di adattamento devono assumere come parte delle politiche climatiche e più in generale integrando l’agenda dell’adattamento nelle procedure regolatorie a livello europeo, nazionale e territoriale.
Leggi tutto



Convegno
"Politiche energetico-ambientali per il rilancio dell’economia"

Giovedì 6 settembre 2012
9.30 - 13.00
Sala del Consiglio comunale, Piazza Grande 16, Modena

Il presidente europeo dell’Alleanza per il Clima Joachim Lorenz parlerà la mattina del 6 settembre a Modena nell’ambito della Summer-School Renzo Imbeni (che porta il nome del grande euro-deputato scomparso prematuramente nel 2005). Lorenz, dal 1998 Assessore per l’ambiente e la sanità della capitale bavarese, ha commissionato e in seguito fatto deliberare dal consiglio comunale un programma molto ambizioso di riduzione del 50% delle emissioni di CO2 nella città entro il 2030. Parlerà di “Protezione dai cambiamenti climatici e impatto sull’economia locale: idee ed esperienze da Monaco di Baviera”. Presiede l’incontro Simona Arletti, assessore all’ambiente del Comune di Modena e neo-eletta membro della presidenza europea dell’Alleanza per il Clima.
Per il programma completo



Convegno
"Il Patto dei Sindaci nei Comuni medio-piccoli: obiettivi ed opportunità per una migliore aggregazione territoriale"

Venerdì 7 settembre 2012
Centro Congressi (Sala Euphemia), Nuova Fiera di Roma
Via Portuense 1645

Un tema di grande attualità, visto che quasi un 97% dei firmatari del Patto (2072 su 2141) hanno meno di 50.000 abitanti. Dopo un’introduzione di Antonio Lumicisi del Ministero dell’Ambiente l’Assessore all’ambiente della Provincia di Roma, Michele Civita illustrerà le attività dell’ente a favore della Comunità dei Comuni per il Patto dei Sindaci del territorio. L’assessore ha recentemente ricevuto dall’Alleanza per il Clima europea, per questo caso eccellente di governance, il Premio “Climate Star”.
Leggi tutto



Notizie dai membri




Bressanone, posa della rete di teleriscaldamento


La municipalizzata ASM, una SpA partecipata al 100% al Comune di Bressanone, ha avviato a fine luglio la posa dell’ultimo grande tratto della rete di teleriscaldamento che è partita nell’autunno del 2003. A tutt’oggi sono state realizzate 3 centrali a cogenerazione a metano, una a biomasse e una ad olio vegetale. La rete ha complessivamente 110 km e il calore prodotto attualmente serve per 6.000 famiglie, tutte le scuole, gli edifici pubblici, l’università e gli impianti sportivi. Il calore prodotto nel 2011 era di novanta milioni di chilowattore e 33 milioni di chilowattore di energia elettrica, le emissioni di CO2 evitate erano circa 30.000 tonnellate.
Leggi tutto

 

Appuntamenti




Colloqui di Dobbiaco
29-30 Settembre 2012
Suolo: la guerra per l'ultima risorsa
Coordinamento scientifico: Wolfgang Sachs, Karl-Ludwig Schibel
Visita il sito dell'evento

 

  • looking_down_on_earth.jpg
  • sky014.jpg
  • Sun.jpg
  • 456.jpg