1111111

Insieme per la svolta – Come favorire la transizione locale

Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri.
7-10 maggio 2014, Lussemburgo

La città di Lussemburgo e Alleanza per il Clima sono liete di invitarvi alla conferenza e al dibattito che si terrà su temi importanti e sulle soluzioni sostenibili: una buona politica e la solidarietà economica comunitaria, in cui vengono favoriti i valori umani ed etici, costituiscono una scelta valida per la maggioranza dei sistemi economici degli enti locali? Durante la Conferenza si discuterà anche dei progetti energetici vicini ai cittadini, la moneta comune, la prospettiva globale dei consumi, la partecipazione alla pianificazione urbana (trasporti) e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Lettera di presentazione: Benvenuti a Lussemburgo
La città di Lussemburgo ha aderito all’Alleanza per il Clima nel 2000. Successivamente abbiamo adottato una strategia energetica che mira a promuovere la componente ambientale in tutte le decisioni politiche, e assicura che i residenti della città godano di un’alta qualità della vita, nel cuore di una zona urbana. La città di Lussemburgo è anche da lungo tempo partner di diverse città del Burkina Faso, dove sostiene progetti per fornire acqua potabile alla popolazione locale.

Sensibile alla salvaguardia dell’ambiente la Città di Lussemburgo non usa pesticidi o organismi geneticamente modificati, migliora costantemente l’efficienza energetica negli edifici, utilizza sistematicamente energie rinnovabili e cerca soluzioni innovative anche a livello nazionale per la mobilità dolce.

Con questa conferenza, ampliando il campo di interesse agli aspetti economici e sociali, sarà un piacere scambiare conoscenze ed esperienze con i numerosi illustri relatori. I leader politici di Lussemburgo saranno lieti di incontrare le loro controparti e i partner dell’Alleanza per il Clima. A nome della città di Lussemburgo e dei suoi abitanti diamo a tutti i partecipanti un caloroso benvenuto, augurando una conferenza feconda che possa aprire gli occhi di tutti sulle vere sfide della nostra epoca!

Lydie Polfer, Sindaco
Viviane Loschetter, Vice Sindaco

Insieme per la svolta
Con l’attuale collaborazione sul quadro 2030 per la politica climatica ed energetica dell’Unione europea, verranno fissate le linee guida per i prossimi 15 anni, motivo sufficiente per l’Alleanza per il Clima di chiedere ambiziosi obiettivi e di rafforzare il proprio impegno. Il nostro motto per il 2014 “Insieme per la svolta” rappresenta anche i nostri sforzi per creare nuove partnership che mirano a testare nuovi modelli per la transizione locale e a portarli a una generale attuazione.

Alleanza per il Clima si considera promotore e pioniere nel campo della conservazione delle risorse, della protezione delle foreste pluviali, sostenendo e proteggendo la diversità dei sistemi economici locali ed equi – secondo le loro specifiche potenzialità locali – e promuovendo nuovi approcci alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder locali. Il nostro obiettivo generale è di costruire delle città che siano più resilienti alle future crisi globali economiche o ambientali.

Con la nostra conferenza annuale vogliamo sostenere un dialogo che possa suscitare esperienze e invitarvi ad un intenso scambio su come le città e i comuni siano in grado di agire come motori del cambiamento.

Joachim Lorenz, Presidente dell’Alleanza per il Clima, Assessore all’ambiente e alla sanità, Città di Monaco
Diego Iván Escobar, Vice – Presidente dell’Alleanza per il Clima, Coordinatore per la biodiversità e il cambiamento climatico, COICA

PROGRAMMA

Mercoledì 7 Maggio 2014

18:00 Il rapporto più recente dell’IPCC (Panel internazionale sui cambiamenti climatici) – e le soluzioni che offre alla sfida del clima
Prof. Jean-Pascal van Ypersele, vicepresidente dell’IPCC, scienziato climatico presso l’Università cattolica di Louvain, Belgio
Traduzione simultanea: Francese – Inglese
Abbazia di Neumünster, quartiere Grund di Lussemburgo, Sala conferenze “Robert Krieps”

19:45 Incontro serale, Aperitivo alla Sala concerto “Sang & Klang”

Giovedì, 8 Maggio 2014

08:15 Registrazione

09:00 Apertura
Viviane Loschetter, Vice Sindaco della Città di Lussemburgo
Camille Gira
, Segretario di Stato per la Sostenibilità
Joachim Lorenz
, Presidente dell’Alleanza per il Clima, Assessore all’ambiente e alla sanità, Città di Monaco
Diego Iván Escobar
, Vice – Presidente dell’Alleanza per il Clima, Coordinatore per la biodiversità e il cambiamento climatico, COICA

9:30-12:30 Insieme per la svolta – Modelli per guidare la transizione
L’Economia del Bene Comune – un approccio anche per gli enti locali?

Christian Felber, economista austriaco di fama mondiale e professore universitario, è l’ideatore del concetto dell’Economia del Bene Comune, una proposta di sviluppo sociale ed economico alternativo al neoliberismo, dove vengono favoriti i valori umani e l’etica e che centinaia di aziende e persone in tutta Europa stanno mettendo in pratica.
Felber da impulso a una riflessione critica sull’attuale stato globale e porta avanti un modello completamente diverso, basato sulla sostenibilità, la solidarietà, la cooperazione e la distribuzione equa della ricchezza in tutti i settori.

Seguiranno alcune riflessioni di:

Prof. Dr. Clarita Müller-Plantenberg, esperto rinomato nel campo della solidarietà dell’economia
Marco Arana, un attivista ambientale e politico peruviano, ex parroco della diocesi di Cajamarca (fino al 2010), vincitore del premio per la Pace di Aquisgrana
I leader politici locali e tutti i partecipanti alla conferenza

12:15 Dal Sovraconsumo alla Solidarietà

Presentazione delle nuove mostre as disposizione dei membri dell’Alleanza per il Clima
Dietmar Mirkes, ASTM/Alleanza per il Clima Lussemburgo

12:30 Pranzo

14:30 SESSIONI PARALLELE in inglese e tedesco

  1. Potere al popolo – progetti energetici civici
    Con un contributo di Dirk Vansintjan, RESCOOP Europa
  1. Monete locali in azione
    Con un contributo di Leander Bindewald, New Economics Foundation | Organizzato insieme a CCIA
  1. La partecipazione e l’esportazione delle risorse nei paesi in via di sviluppo (in inglese, tedesco e spagnolo)
    Con contributi di Marco Arana (Perù) e Bess Cruzada (Filippine)
  1. La partecipazione nella pianificazione urbana
    Con un contributo di Laurent Langer, architetto progettista della Città di Lussemburgo
  1. Finanziamenti per l’Azione climatica locale
    Con un contributo di Jean-Marc Staudt, Myenergy, e NN, EASME

15:45 Pausa Caffè

16:00-18:00 Assemblea Generale dell’Alleanza per il Clima

Rapporto delle attività e rendiconto finanziario 2013
Approvazione formale delle attività della presidenza
Pianificazione e attività per l’anno 2014
Elezione dei membri della presidenza
Modifica dello statuto e risoluzioni
Varie ed eventuali

18:45 Passeggiata nel centro storico di Lussemburgo

20:00 Cena a passeggio nel Museo Nazionale d’Arte e Storia

 

Venerdì, 9 Maggio 2014

Moderatore: Dr. Minu Hemmati

09:00 Sveglia!
Con Claude Turmes (MEP) e Ronan Dantec (Senatore della Loira-Atlantica)

09:30 EU Mayors Adapt e il cambiamento climatico
Un dibattito tra rappresentanti della Commissione europea, leader politici ed esperti con una particolare attenzione alle esigenze locali e agli esempi di adattamento al cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico richiede una buona governance locale con una forte leadership e un grande impegno politico. La Commissione europea lancerà nell’ambito Patto dei sindaci, grazie anche al suo grande successo, una nuova iniziativa europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici nelle città. Alleanza per il Clima sta contribuendo a progettare l’iniziativa per la Commissione europea e ha già elaborato, consultando le autorità locali e le loro reti, un impegno politico da parte dei sindaci europei.

11:00 Pausa Caffè

11:30 Il cambiamento nella pratica
Trarre ispirazione, apprendere e interagire! Saranno presentate circa 16 nuove pratiche innovative per sostenere la transizione energetica locale. Si potrà scegliere il progetto più attraente e discuterne nel dettaglio durante le tavole rotonde che seguiranno.

13:00 Chiusura dei lavori

13:15 Pranzo

14:30-17:00 Escursioni parallele in inglese e tedesco

  1. Acqua Tour – circa 2 ore a piedi attraverso il centro storico mettendo in evidenza il rapporto tra risorse idriche e sviluppo urbano sostenibile
  2. Bicicletta Tour – un giro di 2 ore e trenta in bici combinando attrazioni turistiche e progetti di protezione del clima nella città di Lussemburgo
  3. Bus Tour – un tour in autobus per 3 ore e mezza a Beckerich – protezione del clima e autonomia energetica in ambiente rurale

 

Sabato 10 maggio 2014

9:00-16:00 Bicycle-wine-tour lungo il fiume Mosella

Attività che si svolgono in parallelo durante la Conferenza:
Spot on! La tua dichiarazione  sull’azione locale per il clima
NOI siamo le stelle d’Europa (Fotografia e invito a partecipare al Climate Star 2014)
Collaborare in pratica: Sondaggio su nuovi modelli di scambio e apprendimento reciproco all’interno dell’Alleanza per il Clima

Tavole Rotonde “Il cambiamento in pratica”
Oltre a tutto ciò, vorremmo offrirvi l’opportunità di presentare e discutere uno dei vostri progetti o temi di attualità che vi riguardano durante le tavole rotonde. È l’occasione giusta per fare conoscere i vostri successi in Europa e di imparare dalle esperienze degli altri! Le tavole rotonde si svolgeranno il 9 maggio 2014 dalle 11:30 alle 13:00.

Come funzionano le tavole rotonde?
All’inizio si introduce brevemente il progetto al pubblico (1 minuto), per poi passare a parlarne in dettaglio con i partecipanti interessati in un piccolo gruppo. Nel corso della seconda fase, è possibile anche partecipare a una tavola rotonda di vostra scelta.

Un evento sostenibile a Lussemburgo
Alleanza per il Clima Lussemburgo insieme con la città di Lussemburgo ha scelto di rendere la conferenza annuale di quest’anno un evento sostenibile. L’idea di una Conferenza sostenibile si adatta molto bene agli obiettivi globali dell’Alleanza per il Clima. Con un catering prevalentemente locale e stagionale, parteciperemo attivamente alla tutela del clima globale. Inoltre, fornendo ai partecipanti biglietti gratuiti per il trasporto pubblico cittadino (autobus e biciclette), offriremo un contributo alla continua riduzione delle emissioni di gas serra. Saremmo molto felici se voleste sostenere i nostri sforzi.