1111111

LAIVES

Chi più separa più risparmia!stemma

A Laives continuano le iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; particolarmente interessati gli amministratori di condominio che meglio conoscono le condizioni più complesse delle varie utenze.
Laives cerca di migliorare la gestione dei rifiuti e di ridurre le spese agendo così a livello dei nuclei abitativi. Ad ogni famiglia verrà applicata una precisa tariffazione in base alla gestione dei rifiuti che viene rilevata tramite una carta magnetica. Ciascuna famiglia sarà in grado di sapere quanto dovrà pagare in base a come si è comportata. Si mira dunque a separare di più per risparmiare di più. Il cittadino che si comporta in maniera più virtuosa viene così gratificato da una spesa minore.
Altre novità sono riservate a partire dalla primavera 2015.
Per maggiori informazioni, visitate www.comune.laives.bz.it

Il Comune elabora una mappa ECO-Gis per l’efficienza energetica

Il comune di Laives in sinergia cECOGISon l’Ökoinstitut di Bolzano ha presentato un rapporto energetico di 26 edifici grazie al progetto “Energy management”. Un portale online GIS offre la possibilità di monitorare il bilancio energetico delle strutture comunali ma non solo; si possono raccogliere informazioni su agevolazioni e finanziamenti in campo ambientale ma soprattutto cliccando sul tetto della propria casa si potrà analizzare l’esposizione per istallare pannelli solari.
Per visitare il portale ecoGis, consultare www.comune.laives.bz.it