1111111

Climate Star 2014

news_8.04.2014Il premio per gli Enti Locali di successo dell’Alleanza per il Clima
La solenne Cerimonia di Premiazione avrà luogo quest’anno il 2 ottobre nel Castello di Burg Perchtoldsdorf in Bassa Austria.

L’Alleanza per il Clima delle città europee ha indetto la sesta edizione del premio Climate Star, con il quale intende insignire le città e i comuni particolarmente meritevoli per le la qualità delle loro attività in favore della protezione del clima.

Il premio cerca di mettere in rilievo la varietà di strategie e misure per la protezione del clima e offre una piattaforma di scambio per motivare le altre amministrazioni comunali a seguire il proprio modello di sostenibilità. Grazie all’impegno per la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione della foresta pluviale, e al partenariato con i popoli indigeni, Alleanza per il Clima costituisce una comunità di pionieri nel campo dell’azione in favore del clima. Come questo impegno si esprime nella vita quotidiana è il principale interesse del Climate Star 2014. L’adesione all’Alleanza per il Clima non rappresenta soltanto la determinazione a ridurre una quantità definita di emissioni di gas serra, ma anche la volontà di costruire una comunità sostenibile che allo stesso tempo:

  • Utilizza energia, terra e materiali con parsimonia, in modo che la propria impronta ecologica venga ridotta al minimo e che l’impatto del proprio consumo in altre parti del mondo sia il minore possibile (uso efficiente delle risorse),
  • Tiene conto dei processi e dei cicli della natura al momento di stabilire i flussi di energia e dei materiali, in modo da utilizzare le energie rinnovabili e le materie prime da fonti sostenibili (uso coerente delle risorse),
  • Chiude i cicli economici locali e quindi rafforza la sua identità e la capacità di resilienza contro le crisi esterne (a livello locale o regionale),
  • Si impegna e partecipa per uno scambio equo tra le persone di tutto il mondo, promuovendo le pari opportunità (equità),
  • Favorisce, conserva e utilizza in modo creativo la diversità, attingendo dalle potenzialità e dalle capacità a livello locale (differenze).

Tutti i membri dell’Alleanza per il Clima sono invitati a candidarsi a ricevere il premio inviando le proprie azioni, progetti e processi che supportano queste cinque parole chiave. La candidatura al premio fornisce un contributo positivo e vitale per una visione che l’Alleanza per il Clima vuole creare per il futuro di tutti. Gli esempi forniti sosterranno il lavoro politico dell’associazione e dimostreranno che le autorità locali hanno un forte potere per la ricostruzione del sistema energetico europeo e la creazione di un nuovo modello economico europeo.

Durante la scorsa edizione del 2012 per l’Italia hanno ricevuto il Climate Star, nella categoria dei Comuni che superano i 100.000 abitanti, la città di Bolzano (insieme a Dresda e Zurigo) e, fra gli enti sovracomunali, la Provincia di Roma (con l’Agenzia energetica di Osona in Spagna e la regione austrica modello “Buckelige Welt”). Bolzano è stata premiata per la visione di arrivare entro i prossimi 20 anni ad essere CO2 neutro e per l’ampio spettro di attività della città sudtirolese per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Tra queste per primi i quartieri ecologici KlimaHaus Casanova e via Drusus, poi le eccellenze per la mobilità sostenibile e infine gli oltre cinque mila mq di superficie occupata dai pannelli solari che rendono Bolzano leader nel termosolare. La Provincia di Roma sostiene attualmente, sulla base del proprio SEAP, 42 dei 121 Comuni del suo territorio che hanno aderito al Patto dei Sindaci e nell’insieme delle sue attività (coinvolgimento degli stakeholder e supporto dei Comuni attivi del territorio) offre un esempio eccellente di governance innovativa.

Posted in Senza categoriaTagged  |  Leave a comment

Leave a reply