1111111

Focus Group per la formazione di Tutor contro la povertà energetica

Il progetto europeo Horizon 2020 ASSIST2Gether, aveva l’obiettivo di combattere la povertà energetica coinvolgendo attivamente i consumatori nel mercato dell’energia e, allo stesso tempo, influenzando la progettazione di politiche orientate alla povertà energetica.
Grazie al progetto è stato sviluppato un modello, che si basa sulla formazione di operatori, per rafforzare le loro competenze sul tema della povertà energetica e per integrare i servizi di supporto. La figura dell’operatore, denominata TED – Tutor per l’Energia Domestica, attraverso conoscenze, competenze e capacità rafforzate sul tema, offre un sostegno diretto alle famiglie che soffrono di povertà energetica ai fini di raggiungere uno dei tre obiettivi del Patto dei Sindaci oltre alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. L’offerta dei servizi di un Tutor per l’energia domestica potrebbe quindi costituire un elemento centrale delle azioni dei Comuni nell’ambito del Patto dei Sindaci per rispondere alla richiesta di contrastare la povertà energetica nei Piani d’Azione per l’Energia sostenibile e il Clima (PAESC).
Il Focus Group, organizzato da Alleanza per il Clima Italia, Coordinamento Agende 21 Locali e AISFOR, rappresenta un momento di scambio con le amministrazioni comunali per approfondire come la figura del Tutor per l’energia domestica possa rispondere alle necessità di contrastare il fenomeno della povertà energetica e al contempo essere finanziariamente sostenibile per tutti.
Sono previsti una serie di incontri online per raccogliere esperienze, aspettative e percorsi promettenti per la formazione di questa figura professionale, al fine di creare una rete per l’avvio di azioni nei Comuni.
I comuni interessati alla partecipazione a questa fase esplorativa sono pregati di scrivere a office@climatealliance.it.

Scheda di approfondimento

Posted in news