I primi SEAP della Community Covenant of Mayors della Provincia di Roma

news_4.01.2012Sono stati trasmessi il 30 dicembre scorso i primi cinque Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) elaborati dai Comuni di Bracciano, Formello, Genazzano, Ladispoli e Magliano Romano, in adempimento di quanto previsto dal Patto dei Sindaci.

I Piani sono stati redatti con il supporto della Provincia di Roma, coordinatore territoriale dell’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e che vede 31 Comuni coinvolti.
Si tratta di un risultato importante, che rende concreto l’impegno avviato nel 2009 con la definizione dei Bilanci delle emissioni di CO2 dei singoli Comuni e l’adesione al Patto dei Sindaci (www.pattodeisindaci.eu); oggi sono più di 3mila e 300 le città europee che hanno sottoscritto l’accordo e portano avanti gli obiettivi della Strategia 20-20-20.

I PAES indicano, per ciascun Comune, gli obiettivi di riduzione delle emissioni attraverso azioni che puntano all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
Nei prossimi mesi altri Comuni concluderanno l’iter di elaborazione dei Piani, dando sempre più corpo alla community dei Comuni che investono nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione.

Info: pattodeisindaci@provincia.roma.it
Fonte: Provincia di Roma

Posted in Senza categoriaTagged , , ,  |  Leave a comment

Leave a reply