1111111

L’agenzia internazionale per l’energia rompe con petrolio, gas e carbone

Una delle istituzioni energetiche più influenti suona la campana per la fine dell’era del petrolio, del gas e del carbone. Il riposizionamento dell’AIE potrebbe avere un effetto trainante alla conferenza mondiale sul clima, la COP 26 che si svolgerà in novembre a Glasgow.
In un rapporto speciale del 18 maggio l’AIE sottolinea che “Basandosi sugli impareggiabili strumenti e competenze di modellazione energetica dell’AIE, la roadmap definisce oltre 400 tappe fondamentali per guidare il viaggio globale verso lo zero netto entro il 2050. Queste includono, da oggi, nessun investimento in nuovi progetti di fornitura di combustibili fossili e nessuna decisione finale per ulteriori investimenti per nuove centrali a carbone senza abbattimento. Entro il 2035 non ci saranno vendite di nuove autovetture con motore a combustione interna e entro il 2040, il settore elettrico globale avrà già raggiunto le emissioni zero.”
Il rapporto completo è disponibile gratuitamente sul sito web dell’AIE insieme a un sito interattivo online che evidenzia alcune delle tappe fondamentali del percorso che deve essere raggiunto nei prossimi tre decenni per raggiungere le emissioni zero entro il 2050.

Posted in news  |  Leave a comment

Leave a reply