1111111

Lancio iniziativa UE Mayors Adapt

news_17.10.2014(2)Le autorità locali stanno lavorando in prima linea all’attuazione di soluzioni per il cambiamento climatico. Adottando il pensiero resiliente e investendo sulla conoscenza del clima, i sindaci e i leader politici europei possono rendere le proprie città più attraenti, più sane e più sicure.

Il 19 marzo, nel corso di una conferenza stampa, il Commissario europeo Hedegaard ha lanciato l’iniziativa del Patto dei Sindaci “Mayors Adapt” sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Annunciata nella strategia europea in materia di adattamento al cambiamento climatico , l’iniziativa Mayors Adapt segue il modello e il successo di quella del Patto dei Sindaci e mira a coinvolgere le città sul tema del cambiamento climatico, sostenendole in un’azione coerente in materia di mitigazione e adattamento.

In occasione del lancio ufficiale il Vice Sindaco di Napoli, Tommaso Sodano, Joost Venken, Vice Sindaco della città belga di Hasselt e membro dell’Alleanza per il Clima, e Neil Swannick, membro del Consiglio Comunale di Manchester e del Comitato delle Regioni, hanno raggiunto la Commissione per rafforzare la necessità di un intervento tempestivo sul cambiamento climatico e per evidenziare l’importante ruolo della città.

Le autorità locali rappresentano motori chiave per l’attuazione delle misure di adattamento e per rafforzare la resilienza complessiva dei loro territori. È necessaria una leadership politica forte per migliorare la qualità della vita, promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, stimolare gli investimenti e l’innovazione e per rafforzare la partecipazione delle parti interessate e la cooperazione multi-stakeholder.

“Il Patto dei Sindaci è stata un’occasione importante per Napoli che è il punto di riferimento per il sud Italia nell’ambito delle politiche climatiche. I problemi derivanti dai cambiamenti climatici, come l’erosione delle coste, salinizzazione del terreno, ondate di calore estreme, piogge, ecc, sono però comuni a tutti i territori e l’Europa può e deve fare di più anche per ridurre le diseguaglianze sociali che si accentuano con gli effetti dei cambiamenti climatici. Ritengo per tali ragioni di fondamentale importanza l’iniziativa della Commissione Europea per fornire orientamenti e promuovere la collaborazione delle città su questo argomento. A settembre Napoli firmerà il nuovo patto sulle misure di adattamento ai cambiamenti climatici candidandosi ad essere il riferimento per il Mediterraneo” ha affermato Tommaso Sodano, Vice Sindaco e Assessore all’ambiente di Napoli.

Mayors Adapt sosterrà le azioni locali di adattamento tramite un helpdesk dedicato, una guida e varie opportunità per la creazione di reti. Fornisce una piattaforma per la condivisione di conoscenze e competenze, per offrire sostegno e visibilità e per facilitare l’apprendimento peer-to-peer.

Mayors Adapt è creato dalle città e per le città. Sono stati già organizzati due workshop che coinvolgono 24 città di 17 paesi europei e diverse organizzazioni governative locali, con l’obiettivo di offrire sostegno per progettare l’iniziativa e per concordare l’impegno politico presentato durante la conferenza stampa. Alleanza per il Clima, facendo parte del consorzio che lavora su Mayors Adapt per la Direzione Generale per l’Azione per il clima della Commissione europea, ed essendo anche una delle reti membre dell’ufficio del Patto dei Sindaci, assicura il coinvolgimento delle città oltre alla creazione delle sinergie necessarie tra le due iniziative.

“Mayors Adapt offre un chiaro riconoscimento politico del ruolo degli enti locali nella politica climatica europea. Incoraggia inoltre le città ad andare oltre il discorso mitigazione e ad agire in maniera coerente per una politica del clima locale integrata di mitigazione e adattamento”, afferma Karl-Ludwig Schibel, coordinatore dell’Alleanza per il Clima Italia.

 

Posted in Senza categoriaTagged , ,  |  Leave a comment

Leave a reply