1111111

Mario Mazzocca della Regione Abruzzo sul futuro del Patto dei Sindaci alla COP 20 a Lima

news_9.12.2014Nell’ambito della Conferenza delle Parti a Lima, lo scorso 8 dicembre si è svolta un’importante conferenza organizzata da Alleanza per il Clima e Comitato delle Regioni sul futuro del Patto dei Sindaci ospitata nel Padiglione dell’Unione Europea.

Pedro Ballesteros, della DG Energia, ha tracciato le linee per allargare l’iniziativa oltre l’Unione Europea dei 28 stati membri verso un Patto Globale, come iniziativa “dal basso” per promuovere gli obiettivi del trattato che dovrà uscire dalla prossima COP 21 a Parigi e che prevedrà un approccio misto di “top down” e “bottom up”. Per Alleanza per il Clima hanno relazionato, oltre a Miguel Morcillo del coordinamento europeo, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Barcellona, Mercè Ruis i Serra e l’Assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca.

La Regione Abruzzo, nelle parole dell’Assessore Mazzocca, presenta un caso esemplare di governance multilivello per la promozione del Patto dei Sindaci, che ha visto prima l’adesione di tutti i 305 comuni del territorio abruzzese, l’elaborazione dei Piani d’Azione per l’Energia sostenibile poi (dove in questo momento mancano solo due comuni all’appello) e, in questa fase, l’implementazione dei Piani con il relativo monitoraggio dei progressi ottenuti. Nel dibattito in atto tra la Commissione, l’Ufficio del Patto dei Sindaci, le strutture di coordinamento e i firmatari sul post 2020 l’Assessore si è espresso a favore di una sostanziale continuità tra l’impegno di riduzione delle emissioni di gas serra del meno 20% per il 2020 e del meno 40% per il 2030.

Mazzocca ha concluso il suo intervento con un appello alle varie parti chiedendo di fare di tutto per mantenere il momentum dell’iniziativa. “Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa unica. Le forze propellenti sono la leadership e il quadro di riferimento forniti dall’Unione europea, l’impegno degli enti locali e la governance delle strutture di coordinamento. La Regione Abruzzo considera di grande importanza l’azione per dare continuità a questo grande movimento oltre il 2020. Il Patto dei Sindaci dovrebbe quindi adottare l’obiettivo vincolante della Commissione europea, del meno 40% per le emissioni di CO2, come nuovo impegno. Per quanto riguarda la Regione Abruzzo, il primo monitoraggio completo dal 2017 in poi potrebbe rappresentare l’occasione per un transito nel segno della continuità e di un rinnovato impegno verso il 2030.”

Posted in Senza categoriaTagged , , ,  |  Leave a comment

Leave a reply