Mayors-Adapt-Logo2

L’iniziativa del Patto dei Sindaci per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Il 15 ottobre 2015 è stato lanciato ufficialmente in occasione della cerimonia congiunta del Covenant of Mayors e Mayors Adapt il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia che riunisce in una unica iniziativa il Covenant of Mayors e Mayors Adapt.

A partire dal 1° novembre non è più possibile aderire singolarmente alle due iniziative ma solo alla nuova iniziativa integrata.

Il Documento di impegno per i Firmatari, il modulo di adesione e una serie di Domande & Risposte per vecchi e nuovi Firmatari sono disponibili sul sito web del Patto dei Sindaci.

Gli enti locali interessati ad aderire al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia possono contattare l’helpdesk dedicato a info@eumayors.eu.

Quale guida pratica e strumento di supporto alla conoscenza per la redazione della Anali dei rischi del cambiamento climatico e della vulnerabilità è stato sviluppato il “Urban Adaptation Support Tool”. Lo strumento supporta i decisori nel campo dell’adattamento urbano, operatori e parti interessate con una guida di rapido avvio passo-passo attraverso la pianificazione e attuazione dell’adattamento.