1111111

Presentato il X Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano”

news_18.12.2014Con un contributo di Alleanza per il Clima Italia sulla politica energetica locale sostenibile

Presentato il X Rapporto ISPRA “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2014. Frutto del lavoro coordinato e condiviso dall’intero Sistema Agenziale ISPRA/ARPA/APPA e della collaborazione con Enti e Istituti di livello nazionale, l’edizione 2014 del Rapporto presenta i dati relativi alle principali tematiche ambientali in 73 Comuni capoluogo di provincia, con l’obiettivo di divulgare la migliore informazione ambientale disponibile a livello nazionale.

Consumo di suolo, mobilità, verde, qualità dell’aria, rifiuti sono solo alcuni dei grandi temi trattati nel X Rapporto ISPRA sulla “Qualità dell’ambiente urbano” al fine di restituire ai vari soggetti interessati (amministratori, tecnici, cittadini) un corpus di informazioni sempre più completo, solido, confrontabile e utile ad approntare politiche di sostenibilità alla scala locale.

Ad accompagnare il Rapporto aree urbane, un Focus di approfondimento tematico su “Le città e la sfida dei cambiamenti climatici” ricco di contributi scientifici multidisciplinari sui temi di adattamento e mitigazione e il volume “L’AMBIENTE URBANO: CONOSCERE E VALUTARE LA COMPLESSITA’” che rappresenta la prima esperienza di valutazione integrata sull’ambiente urbano svolta dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA/ARPA/APPA).

All’interno del capitolo dedicato alla Mitigazione si trova il contributo di Alleanza per il Clima Italia con un Focus dal titolo “Il Patto dei Sindaci 2.0: nuove forme di azione e collaborazione per una politica energetica locale sostenibile”.

Posted in Senza categoriaTagged ,  |  Leave a comment

Leave a reply