1111111

#The future is now! | Il futuro è adesso!

Il primo giugno 2022 è stata lanciata la decima edizione del concorso Climate Star. Con il motto “Il futuro è adesso”, Alleanza per il Clima è ancora una volta alla ricerca dei migliori progetti locali di azione per il clima provenienti da tutta Europa, in grado di ispirare e dimostrare soluzioni reali: come possiamo lasciare ai nostri figli e nipoti un mondo in cui valga la pena vivere? Come passare dalle parole ai fatti? Come rendere le nostre città e i nostri paesi più resilienti? Come garantire un futuro degno di essere vissuto? Tutti i membri di Alleanza per il Clima sono invitati a condividere le loro storie di successo e a candidarsi per la decima edizione del Climate Star. La scadenza per le candidature è il 31 ottobre 2022. Possono partecipare sia i membri di Alleanza per il Clima che le reti comunali, siano esse gruppi di comuni o organizzazioni locali che lavorano con e per le città e i paesi membri. Grazie al sostegno della provincia della Bassa Austria, i vincitori saranno premiati nel corso di una festosa cerimonia di premiazione al Castello di Grafenegg il 27 aprile 2023.

Informazioni in sintesi sul Decimo Climate Star

Vi suggeriamo di preparare le risposte in anticipo e di inserirle tutte insieme nel modulo di domanda online. Per preparare la vostra candidatura, potete scaricare questa guida. Una candidatura sarà considerata valida solo se effettuata tramite il modulo di domanda online. Riceverete una conferma scritta via e-mail.

Chi può candidarsi?

I membri di Alleanza per il Clima di tutta Europa e le reti comunali, siano esse gruppi di comuni o organizzazioni locali che lavorano con e per le città e i comuni membri.

Come funziona il processo di candidatura?

  1. I candidati compilano il modulo di candidatura online entro il 31 ottobre 2022. Le immagini possono essere inviate tramite Wetransfer a climatestar(at)klimabuendnis.at.
  2. Le giurie degli uffici di coordinamento nazionale di Alleanza per il Clima in Austria, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo e Svizzera votano le candidature ricevute. Una giuria del Segretariato europeo deciderà i vincitori in tutti gli altri Paesi europei.
  3. Alleanza per il Clima informerà i vincitori di Climate Star all’inizio del 2023.
  4. I vincitori saranno premiati durante il gala Climate Star, che si terrà al Castello di Grafenegg il 27 aprile 2023 con il sostegno della provincia della Bassa Austria.

In base a quali criteri saranno valutati i progetti?

I principi guida di Alleanza per il Clima – equi, basati sulla natura, locali, a basso consumo di risorse e diversificati – costituiscono i criteri di base per la valutazione di tutte le candidature.

Inoltre, la valutazione dei progetti si basa anche sulle seguenti domande:

– Quanto è orientato al futuro il progetto? È ipotizzabile o addirittura previsto un impatto oltre la fine del progetto?

– Come vengono coinvolti i cittadini nel progetto?

– Il progetto ha il potere di ispirare e motivare altri attori a seguirne l’esempio?

– Qual è stata la risonanza mediatica e pubblica del progetto?

– Quanto è creativo l’approccio del progetto? Il progetto si è spinto oltre il limite in qualche aspetto?

Nella valutazione di ogni progetto si terrà conto della popolazione di un comune e della portata potenziale.

Quanti progetti saranno premiati?

15 Climate Star saranno assegnati ai progetti di maggior successo provenienti dai membri di Alleanza per il Clima di tutta Europa. Si terrà conto del numero di comuni dell’Alleanza per il Clima in ogni paese.