1111111

#WeAreChange
Noi siamo il cambiamento – Storie di successo nell’azione locale per il clima

 

Climate Alliance ha appena lanciato il nono concorso Climate Star alla ricerca di progetti di successo di azione per il clima in tutta Europa.
La competizione di quest’anno si svolge secondo il motto “#WeAreChange. Noi siamo il cambiamento – storie di successo nell’azione locale per il clima”. Nella vita di tutti i giorni, al lavoro o nella transizione verso un mondo migliore, il cambiamento ci riguarda tutti, specialmente in tempi come questi. Tuttavia, il cambiamento offre anche l’opportunità di avviare una trasformazione sostenibile e di aprire nuove strade. Questo è il motivo per cui Climate Alliance è alla ricerca di storie di successo dai suoi membri. Per la prima volta, Climate Star sarà anche assegnato nella categoria speciale “Change the Future”. Change the Future è uno strumento online di Climate Alliance che promuove l’impegno locale per la protezione del clima.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2020. Possono partecipare i membri di Alleanza per il Clima di tutta Europa e le reti comunali di comuni membri. Come nelle precedenti edizioni del Climate Star, Alleanza per il Clima proclamerà i vincitori durante una cerimonia di gala il 22 aprile 2021 allo Schloss Grafenegg nella Bassa Austria.

Candidatura in breve

Vi suggeriamo di preparare le risposte in anticipo e di inserirle tutte insieme nel modulo di domanda online. Per preparare la vostra candidatura, potete scaricare questa guida. Una candidatura sarà considerata valida solo se effettuata tramite il modulo di domanda online. Riceverete una conferma scritta via e-mail. Vi chiediamo di comprendere che questa conferma può richiedere fino a una settimana. I progetti vincitori saranno notificati dopo che le giurie avranno preso le loro decisioni all’inizio del 2021.

Chi può candidarsi?
Comuni, Autorità locali e reti di comuni membri di Alleanza per il Clima di tutta Europa.

Cosa può essere presentato?
Progetti e iniziative in corso o completati su argomenti che vanno dall’energia e dalla mobilità, a cibo sostenibile e appalti verdi fino alla giustizia climatica e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Come candidarsi?
I candidati compilano il modulo di domanda online entro il 30 ottobre 2020. Chiediamo altresì di inviarci almeno 7 foto del progetto e 5 immagini del vostro comune (almeno 300 dpi, indicare i crediti fotografici). Le immagini possono essere inviate tramite Wetransfer a communications@climatealliance.org

Chi seleziona i vincitori?
Una giuria composta da rappresentanti degli uffici di coordinamento nazionale di Alleanza per il Clima in Austria, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo e Svizzera, nonché rappresentanti del Segretariato europeo.

In base a quali criteri verranno valutati i progetti?
I principi guida di Climate Alliance – equi, basati sulla natura, locali, a basso consumo di risorse e diversificati – formano i criteri di base per la valutazione di tutte le candidature: sostenibilità, capacità di replicazione, impatto dei media, innovazione, coinvolgimento del pubblico.

Quanti progetti saranno assegnati?
15 Climate Star vengono assegnati ai progetti di maggior successo dei membri di Climate Alliance provenienti da tutta Europa. Verrà preso in considerazione il numero di comuni di Alleanza per il clima in ciascun paese. In questa edizione, verrà assegnata anche un’altro Climate Star nella categoria speciale Change the Future.

Quali categorie ci sono?
I premi vengono assegnati in quattro categorie in base al numero di abitanti.

  • Categoria 1: autorità locali fino a 10.000 abitanti
  • Categoria 2: autorità locali tra 10.000 e 100.000 abitanti
  • Categoria 3: autorità locali con oltre 100.000 abitanti
  • Categoria 4: associazioni di autorità locali

Climate Alliance informerà i vincitori di Climate Star all’inizio del 2021. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia del 22 aprile 2021 allo Schloss Grafenegg, in Austria, su invito del governo della Bassa Austria.

Modulo di domanda online per la trasmissione della candidatura

Per informazioni: Tel. 075.8506489, office@climatealliance.it