1111111

Presentazione

CINAMON “Spice up your digital analytical skills for Climate Action and Monitoring” è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

CINAMON cercherà di educare, qualificare e responsabilizzare i “manager del clima” attraverso l’acquisizione di competenze digitali per l’azione e la comunicazione sul clima nei campi della mitigazione e dell’adattamento, e costruendo la capacità di implementare processi per lavorare sulla riduzione dei gas serra e sulla resilienza.

I “manager del clima” sono i gruppi target del CINAMON: responsabili dell’azione per il clima, comunicazione e monitoraggio – in termini di energia rinnovabile prodotta e riduzione delle emissioni di gas serra. I manager del clima lavorano nei comuni, nei governi regionali, o in entità del settore pubblico e privato.

Il progetto fornirà processi di capacity building; sfrutterà gli effetti dei servizi digitali già disponibili in quanto agli studenti verrà mostrato come usarli per il loro lavoro di monitoraggio e azione per il clima sull’archivio di risorse educative stabilito in questo progetto.

Due nuovi corsi digitali di e-learning (sull’Azione e la campagna per il clima e sulla Misurazione dell’impatto climatico), un archivio digitale dell’azione per il clima, eventi moltiplicatori (di persona e online), saranno i principali risultati del progetto che aumenteranno le competenze digitali di formatori e discenti. CINAMON sottolineerà l’importanza delle esperienze online come fonte di educazione nell’era digitale e sottolineerà l’importanza della digitalizzazione intelligente.

Lo sviluppo dei corsi digitali di e-learning sull’Azione per il clima e le campagne e sulla Misurazione dell’impatto sul clima, così come il Repository sull’Azione per il clima, saranno sviluppati in stretta collaborazione con un gruppo di comuni che contribuiranno come partner associati ai contenuti e testeranno la loro rilevanza pratica.
CINAMON si considererà un successo se il progetto riuscirà a promuovere la preparazione digitale per l’azione e le campagne sul clima nelle amministrazioni pubbliche locali, così come nelle istituzioni pubbliche e private e nelle aziende, e ad aumentare le competenze nell’analisi e nel monitoraggio dei dati. Tutti sono invitati ad unirsi al gruppo di partner associati e quindi ad essere coinvolti in prima persona nello sviluppo e nella sperimentazione dei corsi e del Repository.

Informazioni sul progetto

Programma: Erasmus+ Agenzia Nazionale OeAD | nationale Agentur für Erasmus+ Berufsbildung

Durata: inizio 1.11.2021 | termine 1.11.2024

Consorzio dei Partner:
akaryon GmbH (AT)
Reflex (HU)
Climate Alliance – Klima-Bündnis (DE)
Klimabündnis Österreich (AT)
Alleanza per il Clima Italia (IT)

Social media | Contatti

cinamonproject@gmail.com
www.cinamon.org