1111111

 

DIALOGUES sosterrà l’Unione dell’Energia dell’UE con la ricerca operativa sulla cittadinanza energetica che consente ai cittadini di assumere un ruolo centrale nella transizione energetica. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto renderà operativo, contestualizzerà, misurerà e sosterrà gli ambienti quadro, le politiche e le istituzioni che permettono alla cittadinanza energetica profonda e inclusiva di emergere. Il punto chiave di DIALOGUES è la co-creazione di innovazioni per la cittadinanza energetica che includano le prospettive dei gruppi attualmente ai margini della transizione energetica, come le donne, le famiglie a basso reddito, i poveri di energia e le minoranze etniche.
Il pilastro metodologico centrale di DIALOGUES si basa su tecniche interdisciplinari e transdisciplinari collaudate, con un’attenzione particolare all’innovazione aperta e alla co-progettazione del processo di ricerca attraverso nuovi Citizen Action Labs in 8 paesi. Per le comunità di politica e di ricerca, DIALOGUES porterà avanti l’idea di cittadinanza energetica in un concetto operativo che offre intuizioni politiche utilizzabili, strumenti di ricerca applicata e una teoria unificante per la ricerca energetica orientata ai cittadini. Il progetto svilupperà strumenti per misurare il grado e mappare le modalità di espressione della cittadinanza energetica, i relativi Indicatori di Prestazione (KPI – Key Performance Indicator), uno strumento di decisione politica e una piattaforma di conoscenza che collega tutti i dati e i risultati del progetto.
I responsabili politici e gli stakeholder dei livelli di analisi di DIALOGUES: comunità, locale/regionale e nazionale/sovranazionale, saranno coinvolti attraverso workshop co-creativi e documenti politici. Un Policy Advisory Group di esperti di energia, centri e istituzioni di ricerca, governi locali, reti di città e ONG inquadrerà il processo di ricerca di DIALOGUES per assicurare il massimo impatto su tutti i livelli geopolitici.
Il progetto promuoverà profondi scambi multilaterali con le 72 organizzazioni di supporto, in 13 nazioni, tra cui il Canada, la cui partnership permette a DIALOGUES di estendere la rete di diffusione in modo significativo e di migliorare la solidità scientifica attraverso la condivisione di best-practice e analisi comparative.

Informazioni di Progetto

Programma: Horizon 2020

Partner
1. (CO) Energieinstitut at the Johannes Kepler University Linz (Austria)
2. Alleanza per il Clima Italia (Italia)
3. GenderCC-Women for Climate Justice e.V. (Germania)
4. Diktyo Aeiforikon Nison Toy Aigaiou (Grecia)
5. Center for the Study of Democracy (Bulgaria)
6. Izmir Ekonomi Universitesi (Turchia)
7. Université de Genève (Svizzera)
8. Potsdam-Institut für Klimafolgenforschung (Germania)
9. Norwegian University of Science and Technology Social Research (Norvegia)
10. Norwegian University of Science and Technology (Norvegia)
11. Università degli Studi Roma Tre (Italia)
12. Université du Québec à Montréal (Canada)
13. GLOBAZ, S.A. (Portogallo)

Durata: 36 mesi (01.05.2021 – 30.04.2024)

Sito web del progetto + iscrizione newsletter

 


This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the grant agreement No. 101022585.