Il metodo dell’Alleanza per il Clima

La salvaguardia del clima in generale e la riduzione delle emissioni di CO2 sul territorio comunale sono ottime variabili guida per indirizzare i processi verso uno sviluppo sostenibile. L’adesione è quindi particolarmente indicata per i Comuni che già perseguono una politica di sostenibilità e hanno avviato un processo di Agenda 21 Locale.

L’Alleanza per il Clima supporta i Comuni membri nel portare avanti sul territorio comunale attività a favore del clima e della vivibilità sotto forma di strumenti metodologici, informazioni e prime valutazioni.

Il Metodo dell’Alleanza per il Clima indica ai Comuni i programmi strategici d’azione, che comprendano tutti i campi connessi alla salvaguardia del clima.
L’Alleanza accompagna i Comuni dalla prima deliberazione fino alla verifica delle misure per la protezione del clima. Gli elementi di questo metodo sono i 10 Passi per ancorare la protezione del clima nel Comune, il Catalogo delle Misure come check list e il Set di Indicatori dell’Alleanza per verificare l’efficacia.

Lo scambio d’esperienze a livello comunale ed il sostegno dei membri per il raggiungimento dei propri obiettivi sono i compiti centrali dell’Alleanza per il Clima.


10 Passi

A compimento di 10 anni di lavoro dell’Alleanza per il Clima, sono stati delineati dei compiti trasversali ai vari settori per definire politicamente ed istituzionalmente la protezione del clima in ambito comunale.
Continua

Catalogo di Misure

Il catalogo che segue dà un panoramica delle misure che il Comune può prendere a favore del clima. Le attività concrete comprendono poi un vasto campo che dipende molto dalle condizioni concrete e dalle disponibilità di mezzi e personale.
Continua

Climate Compass

Il Compendio di Misure CLIMATE COMPASS contiene le strategie da mettere in atto per sviluppare una coerente e comprensiva politica climatica.
Continua