1111111

XPRESS: verso una collaborazione pubblico-privata nel settore energetico

In un’era in cui le questioni ambientali destano esponenzialmente preoccupazione in tutto il mondo e richiedono soluzioni spinte per un futuro sostenibile, il progetto XPRESS mira a facilitare l’introduzione di fonti di energia rinnovabile (FER) in determinate città nel Regno Unito, in Italia, Norvegia, Germania, Svezia, Spagna, Danimarca, Slovacchia, Portogallo e Belgio con la prospettiva di estendere le soluzioni FER ad altri paesi. Questi servizi a favore dell’ambiente e del clima saranno attuati attraverso appalti pubblici verdi (GPP) in collaborazione con piccole e medie imprese PMI. Al fine di ottenere un impatto significativo, il progetto è supportato dal programma Orizzonte 2020, la più importante iniziativa di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.

XPRESS – Facilitare gli appalti pubblici verdi nel settore energetico, ha un budget totale di 3 milioni di euro, con 16 partner che lavorano insieme. Alleanza per il Clima Italia e Climate Alliance Europe saranno una parte importante di questo team, supportando l’organizzazione di eventi, conducendo attività di diffusione e comunicazione in Italia e in Europa e facilitando la collaborazione tra enti pubblici e PMI innovative.

XPRESS si concentra sulle procedure GPP per unire le forze con il settore pubblico. La transizione verso soluzioni sostenibili presuppone e include innovazioni ad alto rischio che richiedono fondi aggiuntivi, che si trovano difficilmente nel settore privato. Banche e altri istituti finanziari tendenzialmente esitano di fornire fondi per le FER poiché la probabilità di sopravvivenza delle PMI innovative è incerta. Il progetto XPRESS ha lo scopo di aiutare a stimolare un dialogo costruttivo tra il settore pubblico e quello privato, valutando l’impatto degli acquisti verdi e di altre strategie per migliorare le probabilità che le PMI sopravvivano alla cosiddetta “valle della morte”. L’obiettivo finale e più importante è aumentare la quota di di energia prodotta da fonti rinnovabili nel consumo finale di energia.

Per far fronte a queste sfide, XPRESS creerà una piattaforma web come mezzo per aumentare l’interazione tra appaltatori pubblici, PMI innovative e utenti finali di innovazioni ecologiche; mappare il fabbisogno energetico a basse emissioni di carbonio delle città con la tecnologia FER sviluppata da PMI innovative; migliorare l’applicazione degli acquisti verdi a tecnologie FER innovative; e infine aumentare la consapevolezza delle PMI innovative sulle tecnologie FER. In questo modo, XPRESS dimostrerà l’impatto positivo degli acquisti verdi innovativi sulle città e sulle PMI in termini di risparmio energetico, efficienza energetica e basse emissioni di carbonio.

Per ulteriori informazioni: Ing. Maurizio Zara, 075.8506489

Posted in newsTagged , , ,  |  Leave a comment

Leave a reply