1111111

Oltre la Crescita: verso una Società a 2000 Watt

Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
23-26 Maggio 2012 / San Gallo

Oltre la crescita – e condurre una buona vita

I cambiamenti climatici e la scarsità di risorse sono il risultato del nostro modello di sviluppo, basato su una crescita continua e una ricchezza materiale ed economica. In questo modo viviamo alle spese delle opportunità di sviluppo di altri – quelli nelle altre parti del mondo e le future generazioni.
Non è senza ragione che l’obiettivo principale dell’Alleanza per il Clima sulla strada per la riduzione del CO2 è “conservare l’energia”.
Ma cosa significa attualmente una riduzione del consumo di energia di un fattore 3 o 4? A cosa deve assomigliare una strategia che aspira a cambiare la società al 2050? Come devono essere adattate le infrastrutture nelle nostre città, e a quale ri-orientamento deve sottoporsi il nostro stile di vita?
In accordo con la media globale, ogni individuo consuma 1750 kilowattora di energia all’anno, che corrisponde a un continuo output di 2000 watt.
Dove, se non nel paese che ha ideato la “società 2000 watt” dovremmo discutere nuove strade di sviluppo delle città proteso a un “equo” consumo di energia e risorse?
Confidiamo di incontrarvi nella nostra assemblea annuale a San Gallo!