Da oltre 30 anni, i comuni membri di Alleanza per il Clima agiscono in collaborazione con le popolazioni indigene della foresta pluviale a beneficio del clima globale.
Con quasi 2.000 membri distribuiti in oltre 27 Paesi, Alleanza per il Clima è la più vasta rete europea di città dedicata a un’azione globale ed equa per il clima. Ogni città, regione o ente locale membro si è impegnato a ridurre costantemente le emissioni di gas serra, puntando a una riduzione del 95% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 1990), in linea con le raccomandazioni dell’IPCC. Riconoscendo l’impatto che i nostri stili di vita possono avere sulle persone e sui luoghi più vulnerabili del mondo, Alleanza per il Clima associa l’azione locale alla responsabilità globale.
La rete promuove la cooperazione con le popolazioni indigene, organizza campagne di sensibilizzazione e sviluppa strumenti per la pianificazione dell’azione per il clima. Offre ampie opportunità di partecipazione e scambio, rappresentando gli interessi dei membri a livello nazionale, europeo e internazionale.
I PRINCIPI DI ALLEANZA PER IL CLIMA
EQUO
Promuovere il benessere di tutti i popoli del mondo in armonia con la natura.
NATURALE
Sostenere sistemi a ciclo chiuso che reintegrano e rigenerano anziché esaurire.
LOCALE
Agire localmente, concentrandosi sull'apporto regionale di beni ed energia.
circolare
Usare meno risorse, ottimizzare l’utilizzo e ridurre il consumo primario.
DIVERSO
Riconoscere la forza nella diversità. Non esiste una risposta unica per tutti.