1111111

Quanto è sostenibile il mio Comune?

Climate Compass è uno strumento che aiuta a valutare la politica locale di protezione del clima in relazione ai “Sustainable Developments Goals” mostrando come è possibile far diventare un comune più sostenibile. Che si tratti di energia, appalti, trasporti, giustizia climatica o pubbliche relazioni, le attività locali vengono esaminate e analizzate in otto sotto aree mediante checklist. Lo strumento è molto semplice da utilizzare, in particolare per i comuni di piccole e medie dimensioni che possono ottenere una valutazione iniziale del proprio impegno locale nella protezione del clima, senza raccogliere dati.
I vantaggi in sintesi:

  • Non è necessaria alcuna raccolta dati aggiuntiva, basta rispondere alle semplici domande delle checklist
  • Sono possibili più registrazioni dallo stesso comune, in questo modo, ognuno potrà affrontare il proprio focus tematico e contribuire al risultato complessivo
  • Diversità nell’azione locale per il clima! Le checklist sono divise in otto aree
  • Visione chiara dei risultati, in dettaglio in relazione ai campi di azione o come panoramica generale
  • È gratuito

Dopo aver risposto a tutte le domande, i risultati sono presentati in diagrammi. A colpo d’occhio, è possibile vedere a che punto si trova attualmente il comune nella protezione del clima, in quali aree è stato fatto e si sta già facendo molto e quali aree dovrebbero essere invece implementate.
Climate Compass ti mostra la direzione: naviga verso un futuro sostenibile ora!

Strumento Climate Compass online

Guida allo Strumento