1111111

ROVERETO

Il software innovativo per una consulenza energetica al cittadino

efficienza-energeticaRovereto ha messo a punto un sistema informatico perfettamente integrato con gli strumenti utilizzati dal comune sul territorio.
Tutto ciò fornisce ai cittadini un consulenza qualificata e gratuita su costi, vantaggi e tempi di ammortamento per chi intende investire sulle soluzioni offerte dal fotovoltaico. Ogni cittadino potrà quindi usufruire di una consulenza personalizzata per raccogliere quante più informazioni sulle reali potenzialità tecniche ed economiche. L’idea è nata subito dopo l’ampia operazione svolta attraverso l’ultimo censimento del 2011, grazie al quale è stato possibile analizzare le potenzialità fotovoltaiche dei tetti e delle diverse aree della città. La scelta di un portale GSE ha reso disponibile a tutti un sistema informativo geografico che permette di seguire nel tempo la diffusione degli impianti fotovoltaici installati sull’intero territorio.
Sarà così possibile per gli uffici interessati, gli operatori di settore, i media e i cittadini, analizzare a livello aggregato per Comune, Provincia e Regione, il passaggio graduale degli impianti ammessi all’incentivazione. Il sito del comune di Rovereto offre la possibilità di scaricare gratuitamente l’innovativo software mediante l’accesso alla sezione “servizi online”.
Per maggiori informazioni, visitare www.comune.rovereto.tn.it

Si moltiplicano gli interventi sull’illuminazione pubblica

Il comune di Rovereto ha portato a termine diversi interventi a favore della viabilità e dell’illuminazione pubblica. L’ufficio Servizio e Territorio ha individuato il tratto ciclabile di via Lungo Leno Sinistro tra via Dante e via Circonvallazione come punto critico oggetto di riqualificazione.
Il comune ha voluto aumentare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, migliorando l’efficienza degli impianti in termini di risparmio energetico e riducendo l’inquinamento luminoso attraverso l’uso della tecnologia led. L’amministrazione è intervenuta anche a favore del decoro urbano che, attraverso il nuovo sistema di illuminazione, riuscirà a dare maggior vitalità alla zona, la cui oscurità provocava diversi problemi di degrado e di micro criminalità.
Questi interventi rispondo a quanto previsto dal P.r.i.c. – il Piano regolatore dell’illuminazione comunale di Rovereto, un prezioso strumento che detta la linea del risparmio energetico nel campo delle opere pubbliche.
Per maggiori informazioni, visitare www.comune.rovereto.tn.it

Il comune di Rovereto ottiene la certificazione EMAS (Validità triennale2014-2017)

emas_logoIl comune di Rovereto ha ottenuto la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). Si tratta di uno strumento promosso dall’Unione europea al quale su base volontaria aderiscono le organizzazioni al fine di valutare e migliorare le proprie prestazioni in campo ambientale, segnalando in tal modo informazioni sulle proprie politiche di gestione ambientale.
L’obiettivo di EMAS è promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’introduzione e l’attuazione di un sistema di gestione ambientale e la comunicazione costante sulle politiche e sulle prestazioni ambientali.
L’amministrazione comunale di Rovereto ha numerosi canali per valutare e migliorare le sue politiche in materia di tutela del territorio e dell’ambiente: dalla pianificazione urbanistica alla promozione della mobilità sostenibile, dal contenimento delle emissioni in atmosfera alla gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, dalla tutela del suolo e delle risorse idriche al risparmio di energia e di risorse naturali.
Rovereto riserva da sempre una particolare attenzione verso i regolamenti e le normative che limitano l’impatto sull’ambiente.
Per consultare tutte le iniziative promosse dal comune di Rovereto nel campo ambientale, visitate www.comune.rovereto.tn.it

Promossa una rete integrata di ciclovie

All’interno del più ampio programma di azioni di sostegno e promozione della mobilità sostenibile, che trova fondamento nel Piano Urbano della Mobilità, il Comune di Rovereto è impegnato nella realizzazione di una rete diffusa di piste ciclabili, che possa incentivare l’utilizzo la bicicletta anche per gli spostamenti più lunghi, dal centro alle zone limitrofe della città.
Si tratta di un vero e proprio progetto socio-culturale, capace di agire da un lato sulle abitudini dei cittadini roveretani che assecondano lo sviluppo di un sistema di mobilità non legato all’utilizzo dell’automobile, dall’altro di intercettare le abitudini dei ciclisti non residenti, turisti e non, che entrano in città dalla ciclovia provinciale dell’Adige.Piantina_imagelargeoverlay
Per maggiori informazioni, il Comune di Rovereto offre la possibilità di scaricare la mappa dei percorsi ciclabili al seguente link www.comune.rovereto.tn.it