1111111

Climate Star 2012

Climate Alliance Europa invita tutti gli enti locali e territoriali a presentare i loro progetti di successo nella protezione del clima per il Climate Star 2012. Per la quinta volta progetti di eccellenza nei campi dell’energia sostenibile, mobilità, salvaguardia del suolo, sensibilizzazione e climate justice riceveranno questo premio europeo. La cerimonia di assegnazione si svolgerà il 26 aprile nel Castello Hof (Schloß Hof) in Bassa Austria. Termine ultimo per presentare la domanda è il 26 febbraio 2012.
Per ulteriori informazioni: Alleanza per il Clima Italia onlus, 075 855 4321, coordinamento@climatealliance.it

Nasce il Premio A+COM
Per valorizzare le eccellenze tra i Piani di Azione Energia Sostenibile

L’iniziativa è promossa da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club. Il PAES (Piano di Azione Energia Sostenibile) è il principale strumento a disposizione delle amministrazioni locali per ridurre i consumi energetici e promuovere le energie rinnovabili. I migliori PAES saranno premiati a maggio, a Firenze, in occasione di Terrafutura, la mostra-convegno internazionale di buone pratiche di vita, di governo e d’impresa verso un futuro equo e sostenibile. Alla prima edizione del Premio A+CoM potranno partecipare gli Enti locali che hanno approvato nel 2010 o 2011 il proprio Piano di Azione Energia Sostenibile e l’hanno presentato alla Commissione Europea. C’è tempo fino al 9 marzo per partecipare.

Un bosco per Kyoto 2012 

Si è appena conclusa la settima edizione della cerimonia del premio “Un bosco per Kyoto” svoltasi il 20 gennaio scorso al Campidoglio di Roma. La fortunata manifestazione celebra ogni anno il premio internazionale che viene assegnato a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese. Tra i premiati di quest’anno il Prof. Karl-Ludwig Schibel, Presidente Alleanza per il Clima Italia (onlus) per l’impegno ad informare e ad educare discenti e docenti alla limitazione della produzione di gas climalteranti e per incentivare l’uso di energie prodotte da sistemi ad impatto zero. Tra gli altri premiati il sindaco di Wildpoldsried (Baviera), Arno Zengerle come prima cittadino di un comune al 100% energia rinnovabile che fornisce energia anche ai comuni limitrofi, e la Presidente della Giunta Provinciale di Sassari, Alessandra Giudici per il fatto di aver aderito come prima provincia sarda al “Patto dei Sindaci” in veste di struttura di supporto e di aver portato 59 dei 66 comuni del proprio territorio dentro questa importante iniziativa.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Accademiakronos.

Dopo Durban
La sfida del Patto dei Sindaci ai cambiamenti climatici, il Convegno della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Dopo la Conferenza delle parti di Durban, gli enti locali più che mai protagonisti nella sfida ai cambiamenti climatici. Di questo si parlerà nel corso del Convegno “Il Patto dei Sindaci dopo Durban: la lotta al cambiamento climatico tra accordi globali e azione locale” organizzato, per il 9 febbraio prossimo a Palazzo Valentini di Roma, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Attraverso due sessioni tematiche, si affronteranno da un lato il tema delle politiche climatiche globali e dei nuovi impegni a scala nazionale dopo la Conferenza di Durban, con particolare attenzione ai possibili risvolti per l’Europa e l’Italia, dall’altro lato il fenomeno emergente della pianificazione locale per l’energia sostenibile, attraverso la testimonianza diretta dei promotori delle best practices nazionali del Patto dei Sindaci.

Notizie dai membri

Il Comune di Trento promuove la mobilità sostenibile con un creativo concorso e tanti premi
“Al lavoro in bicicletta anche d’inverno”

Un buon proposito per l’anno 2012? andare al lavoro in bicicletta nonostante il freddo ed il brutto tempo! L’Amministrazione comunale del Comune di Trento riconoscerà il merito a chi, nei mesi di febbraio e marzo, avrà usato il meno possibile l’auto per recarsi al lavoro a favore della bicicletta. L’iniziativa “Al lavoro in bicicletta” è un concorso a premi, tutti in sintonia con lo spirito del concorso, come per esempio un abbonamento annuale per il car sharing o tre mantelle impermeabili, etc. Per acquisire il diritto a partecipare all’estrazione dei premi finali si deve andare al lavoro in bicicletta almeno la metà dei giorni lavorativi dei mesi di febbraio e marzo!

Giornata informativa europea 2012
Il prossimo 24 gennaio si terrà a Bruxelles una giornata informativa sul programma Intelligent Energy Europe

Settimana europea per l’energia sostenibile
L’edizione 2012 della settimana UE energia sostenibile si svolgerà in tutta l’Europa dal 18 al 22 giugno 2012.

Leave a reply