1111111

in primo piano

Un regalo per il nuovo anno

Vogliamo iniziare il Nuovo Anno offrendo la possibilità concreta di agire attivamente in ambito locale per la sostenibilità globale. Offriamo a tutti i Comuni dell’Alleanza per il Clima e a un numero limitato di altri Comuni, uno Starter Package di presentazione di iniziative per promuovere la giustizia climatica a livello locale. Fin dalla sua fondazione nel 1990, per Alleanza per il Clima, per i partner indigeni nelle foreste pluviali dell’Amazzonia e per i suoi comuni membri, la giustizia climatica è stata un tema centrale. Per noi, la protezione del clima non riguarda solo mitigazione e adattamento, ma anche gli aspetti sociali ed economici concernenti l’uscita dalla cultura e dall’economia fossile.

La trasformazione sociale è necessaria se vogliamo ottenere una buona vita per tutti!

Lo Starter Package comprende materiali su:

Campagna “Una buona vita è semplice”

Obiettivo della’iniziativa è esortare le persone a unirsi al dialogo, mettersi in gioco e riflettere sugli obiettivi di sostenibilità globale, con l’esposizione di molteplici e originali suggerimenti per vivere meglio (insieme) senza un costante consumo. Il pacchetto avrà al suo interno materiali di presentazione della campagna europea “Una buona vita è semplice” volti a stimolare l’immaginazione di come far entrare gli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nella vita quotidiana.
La campagna mostra modelli positivi da seguire: suggerimenti per spingere le persone a integrare l’azione per il clima nelle loro vite e ad attivarsi nei settori della mobilità, della nutrizione, del consumo e dell’energia. Lo sviluppo sostenibile impone di soddisfare i bisogni fondamentali di tutti e di estendere a tutti la possibilità di attuare le proprie aspirazioni a una vita migliore. L’unico modo di arrivare oggi a una buona vita è tagliare fuori delle cose, eliminare delle cattive abitudini. Perché rimanere bloccati nel traffico quando si può usare la bicicletta? Meglio per te, meglio per il clima.

Mostra “Siamo tutti testimoni: l’umanità alle prese con i cambiamenti climatici”

Il clima non sta cambiando, è già cambiato!
La mostra “Siamo tutti testimoni: l’umanità alle prese con i cambiamenti climatici” illustra come i cambiamenti climatici si stiano manifestando già adesso, con esempi di 17 paesi distribuiti su 4 continenti. A tale scopo sono stati individuati testimoni ed eventi che collimano con le previsioni del rapporto IPCC del 2007 e dei nuovi dati emersi dal rapporto del 2013, concentrandosi in particolare sugli effetti che i cambiamenti climatici hanno prodotto sul ciclo dell’acqua. L’esibizione conta 31 roll-up che possono essere comodamente montati in qualsiasi luogo.
Se desidera che il suo comune sia in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, possiamo inviare gratuitamente i roll-up della mostra. La mostra è adatta a essere esposta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, biblioteche, centri culturali, spazi comuni.

Tool “Change the Future”

Città e comuni si impegnano già a migliorare la protezione del clima e la sostenibilità a livello locale in vari modi. Con questo strumento, simile ad un app, desideriamo mostrare alle persone interessate una serie di attività da completare – da sole o come comunità – per contribuire a plasmare il futuro verso una vita buona per tutti.
Il tool “Change the Future”, offre agli utenti l’opportunità di contribuire a promuovere importanti cambiamenti completando piccole attività. Sulla base dei principi di comprensione e protezione del clima di Alleanza per il clima, a ciascuna attività vengono assegnati i cosiddetti punti Changer. Il sistema a punti non rappresenta una riduzione delle emissioni di CO2 ma premia l’attivismo sociale e un consumo più sostenibile. Perché non entrare a far parte di una squadra nel tuo comune, selezionare le attività da completare e iniziare a raccogliere “Punti Changer” insieme in una competizione amichevole? Sarai in grado di divertirti a proteggere il clima, garantendo maggiore giustizia sociale. Mettiti in gioco!
www.change-the-future.eu/it

Per ricevere gratuitamente lo Starter Package inviare un’email a: office@climatelliance.it