1111111

Premio “A+CoM”
Nasce il Premio di Eccellenza per i PAES, Piani di Azione Energia Sostenibile del Patto dei Sindaci

Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club promuovono il nuovo premio A+CoM che premierà ogni anno 4 Piani di Azione Energia Sostenibile elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nell’anno precedente. Per la prima edizione saranno candidabili i Piani deliberati entro il 31/12/2011.

La cerimonia del Patto dei Sindaci
Azioni locali per rispondere agli obiettivi europei e combattere la crisi economica

La terza cerimonia del Patto dei Sindaci il 29 novembre a Bruxelles ha confermato il ruolo centrale di questa iniziativa della Commissione e dei comuni europei per un’Europa sostenibile. Mentre a Durban partiva il secondo giorno della 16° Conferenza della Parti, con i lavori su un accordo globale post-Kyoto, il commissario europeo per l’ambiente Janez Potocnik sottolineava nella sua relazione introduttiva della giornata del Patto dei Sindaci l’importanza della politica locale per l’energia sostenibile e il clima. “Il potere reale risiede lì dove si vive e si lavora, nelle aree urbanizzate. Voi siete coloro che devono scrivere questo capitolo della storia. La penna è nelle vostre mani”, così il commissario scongiurava i sindaci e gli amministratori presenti al dibattito della mattina.
Andrà scritto, nelle parole di Potocnik, sullo sfondo di una profonda crisi sociale ed economica, di manifestazioni e proteste diffuse e di una grande instabilità finanziaria per creare le condizioni migliori di vita per i cittadini europei.
Claude Turmes, membro del parlamento europeo e rapporteur per la direttiva sull’efficienza energetica, toccava la stessa corda insistendo che l’Europa, il vecchio mondo, ha bisogno di una società diversa con attori nuovi e lodando il ruolo delle reti come Alleanza per il Clima e Energy Cities insieme all’importanza delle iniziative quali le città di transizione.
Complessivamente l’emiciclo del parlamento europeo ha visto la presenza di 400 sindaci, ben visibile l’alto numero di quelli italiani con le fasce tricolori, per un totale di 1.100 partecipanti.
L’opinione che raggiungere obiettivi ambiziosi e combattere la crisi economica in atto sia la strada da percorrere interessava anche molti dei contributi del pomeriggio.
Jerzy Buzek, presidente del parlamento europeo, sottolineava che in tempi di austerità di bilancio la soluzione sta in una rivoluzione verde, mentre Günther Oettinger, il commissario per l’energia si augurava “di poter contare sul vostro continuo impegno per puntare a sviluppare ulteriormente il Patto dei Sindaci inteso come progetto comune che tende a connettere l’azione locale con la politica comunitaria”.
La cerimonia di quest’anno però ha messo in evidenza soprattutto le azioni e i risultati da ottenere nei prossimi anni piuttosto che l’impegno politico, e l’impatto dei Piani di Azione Energia Sostenibile è stato rievocato più volte durante la cerimonia.
“I vostri piani di azione”, queste le parole del commissario Johannes Hahn, “sostengono gli obiettivi delle politiche regionali”, mentre Buzek ha constatato che “essi stanno diventando un modello di riferimento per la politica energetica europea”.

NET-COM
Mettere in rete gli attori del Patto dei SindaciLe autorità locali firmatarie del Patto dei Sindaci per lavorare in maniera più efficiente al Patto possono anzitutto cooperare tra loro scambiandosi orizzontalmente esperienze ed informazioni, inoltre devono coordinarsi con i livelli superiori provinciali, regionali e nazionali al fine di ricevere il necessario input e il supporto organizzativo più opportuno.
Il Networking e lo scambio di esperienze e supporti tra enti locali è proprio il tema del progetto europeo Intelligent Energy Europe “NET-COM”, di cui Alleanza per il Clima Italia è tra le 12 organizzazioni europee partner.
Il progetto mira a incentivare la diffusione e l’efficace implementazione del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) e più in particolare a organizzare una rete permanente di scambio e confronto su esperienze, pratiche, strumenti e metodi di lavoro.
Data la grande diffusione del Patto in Italia, NET-COM è in grado di favorire e supportare significativamente gli enti locali aderenti verso una maggiore efficacia del Patto dei Sindaci.
NET-COM è partito nel giugno 2011 e terminerà nel novembre 2013. Il progetto è portato avanti da un consorzio di 12 partner in 12 differenti paesi europei.
Le organizzazioni partner del progetto IEE sono: Energy Cities (coordinatore); Climatkommunerna (SE); Union of the Baltic Cities; Climate Alliance; Climate Alliance Austria (AT); Alleanza per il Clima Italia (IT); Klimaatverbond (NL); Energy Cities in Romania (RO); Association of Flemish Cities and Municipalities VVSG(BE); Polish Network Energie-Cités (PL); Citenergo (SK); EcoEnergy (BG).Per ulteriori informazioni: Arch. Maria Guerrieri, Alleanza per il Clima Italia, 0758554321, coordinamento@climatealliance.it

Presentato il SEAP di Città di Castello
“In qualità di assessore all’ambiente entrante, ho dato la priorità immediata ad avere un inventario delle emissioni di CO2 e un piano d’azione energetico sostenibile in campo. Questi sono strumenti vitali e strategici per l’amministrazione e la comunità tutta nell’obiettivo di orientare, indirizzare e controllare il nostro sviluppo verso l’energia sostenibile in un territorio a basse emissioni.”

Così ha parlato Luca Secondi, assessore all’Ambiente e Trasporti di Città di Castello (40.510 abitanti), durante la presentazione del SEAP del suo Comune in occasione della Fiera delle Utopie Concrete il 20 ottobre. Secondi ha inoltre spiegato: “raccogliere i dati per il nostro inventario di CO2 è stato uno sforzo costante che ha dimostrato di valere la pena. Ci siamo resi conto di essere tra le molte città che hanno i propri cruciali dati energetici registrati in numerosi luoghi diversi e per noi il processo di raccolta dati è stata anche l’occasione per riorganizzare la contabilità del nostro consumo di energia. Il monitoraggio dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 con ECORegion sarà in futuro un compito molto più facile.”
Il SEAP, che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale è un documento di lavoro che si compone di un discreto numero di progetti che contribuiranno, nel breve termine, a ridurre le emissioni e a definire un processo che, con il sostegno di Alleanza per il Clima Italia, potrà dare alla luce la prossima generazione di misure ambiziose.

Patto dei Sindaci
All’Abruzzo il Premio nazionale Eco and The City

Capacità di realizzare con il Patto dei sindaci una rete istituzionale in grado di portare sul territorio idee e progetti di efficientamento energetico. Con questa motivazione la Regione Abruzzo ha vinto il Premio nazionale Eco and The City della Fondazione Giovanni Spadolini, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta il 12 novembre a Firenze nella storica sede di Palazzo Incontri.
Nelle motivazioni la giuria del Premio Spadolini non ha esitato a parlare “di modello Abruzzo del Patto dei sindaci”, quello di una regione che è stata in grado di fare sistema con la creazione di una cabina di regia e che ha permesso a tutti gli enti locali regionali di decidere sul territorio e direttamente l’intervento di efficientamento energetico.
La Regione Abruzzo, membro dell’Alleanza per il Clima, seguendo un modello innovativo di governance ambientale ha coinvolto le quattro province, l’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, le agenzie energetiche e i 292 comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci.
“Si tratta di un riconoscimento importante al sistema degli enti locali abruzzesi – ha detto l’assessore all’Energia Mauro Di Dalmazio – perché in questo modo siamo riusciti a fare squadra e a muoverci insieme tenendo a mente l’obiettivo. Se pensiamo poi – ha aggiunto l’assessore – che ciò ha reso possibile immettere sul territorio circa 34 milioni di euro coinvolgendo tutti i comuni abruzzesi e le province, ci rendiamo conto della grande spinta innovativa che questo modello da noi pensato ha prodotto sul territorio. L’Abruzzo è stato premiato nell’ambito della prima sezione del Premio “Comuni e territori sostenibili”, quella che con oltre 1000 domande di adesione è risultata essere la più partecipata.

In primo piano
Esistono catastrofi globali ma le risposte devono arrivare da altrove
di Karl Ludwig Schibel

Il vertice di Durban, la 17° “Conference of Parties” (COP), è finito con un compromesso che – in vista delle dimensioni del problema – equivale a un fallimento. Le spinte alla politica del clima verranno nei prossimi anni dalle attività locali e nazionali con un ruolo importante di coordinamento ed incentivazione dell’Unione europea e verranno purtroppo dagli eventi meteorologici estremi e dai loro impatti sull’economia e sulle vite umane.
Giornata informativa europea 2012
Il prossimo 24 gennaio si terrà a Bruxelles una giornata informativa sul programma Intelligent Energy Europe
Settimana europea per l’energia sostenibile
L’edizione 2012 della settimana UE energia sostenibile si svolgerà in tutta l’Europa dal 18 al 22 giugno 2012.

Leave a reply