1111111

Sommario

Global Climate Strike for Future, lo sciopero globale per il clima degli studenti
Richiedi l’infopack di Alleanza per il Clima
Asvis: il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019
Il Segretariato delle Nazioni Unite riconosce l’azione dei bambini sul clima
Le conseguenze per le città del rapporto dell’IPCC di 1,5 °C
Il Comune di Modena aderisce al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia
Narni: al via l’intervento di piantumazione di 900 alberi
Falconara Marittima, la ciclovia del Conero
Riva del Garda: il Centro Riuso Permanente
Conferenza “Giving Power to your City”
Settimana dell’UE per l’Energia Sostenibile 2019 – EUSEW

In primo piano

Global Climate Strike for Future, lo sciopero globale per il clima degli studenti

Venerdì 15 marzo ci sarà una mobilitazione senza precedenti per la salvaguardia del clima, Fridays for Future. Nata dall’azione di Greta Thunberg, la ragazza sedicenne svedese che per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno ha manifestato ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese. In questa settimana si svolgerà il primo “Global Strike For Future“. Anche in Italia i gruppi #FridaysforFuture si sono attivati in oltre un centinaio di città. “Alleanza per il Clima Italia non può che salutare con grande entusiasmo questa iniziativa di confronto delle istituzioni e persone al grido dei giovani di agire oggi contro il riscaldamento globale per dare a loro un futuro domani”, commenta Maurizio Zara, esperto di energia della rete degli enti locali impegnati nella salvaguardia del clima.

Richiedi l’infopack di Alleanza per il Clima!

Abbiamo iniziato il nuovo anno offrendo la possibilità concreta di agire attivamente in ambito locale per la sostenibilità globale. Tutti nostri comuni membri hanno ricevuto gratuitamente uno starter package comprensivo di varie iniziative che potranno contribuire a promuovere la giustizia climatica a livello locale. Se anche tu vuoi essere attivo nella protezione del clima, promuovere la giustizia sociale e contribuire a dare forma alla tua città scrivi a office@climatealliance.it e ti invieremo il materiale!

Asvis: il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: la terza edizione del Festival propone dal 21 maggio al 6 giugno centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che dalla società civile spingano la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Il calendario che è in continua evoluzione, comprende anche tre eventi organizzati dal Segretariato dell’ASviS (Roma, 21 maggio – Milano, 28 maggio – Roma, 6 giugno) ed eventi di rilevanza nazionale che affronteranno in maniera integrata i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile. Alleanza per il Clima ha aderito ad Asvis e parteciperà anche quest’anno al Festival!

News da Alleanza per il Clima

Il Segretariato delle Nazioni Unite riconosce l’azione dei bambini sul clima

Oltre 1.200 scuole distribuite in 9 paesi europei hanno partecipato alla campagna Green Footprints del 2018. Insieme hanno raccolto circa 2,2 milioni d’impronte ecologiche. La campagna ZOOM di Climate Alliance, invita i bambini di tutta Europa a compiere i loro spostamenti quotidiani in modo indipendente e rispettoso del clima. Andreas Wolter, membro della presidenza di Alleanza per il Clima e vicesindaco di Colonia, Germania, ha presentato le impronte insieme alle aspettative dei bambini partecipanti al Vice Segretario esecutivo dell’UNFCCC, Ovais Sarmad. ZOOM incoraggia i bambini a riflettere sulla mobilità sostenibile e sulle scelte di vita. I partecipanti di quest’anno sono stati i più attivi dall’Accordo di Parigi, raccogliendo ancora più impronte ecologiche e comportamenti sostenibili.

Le conseguenze per le città del rapporto dell’IPCC di 1,5 °C

È stata lanciata in lingua inglese, una nuova pubblicazione che traduce le principali scoperte scientifiche e le osservazioni politiche del Rapporto speciale IPCC sul riscaldamento globale di 1,5 °C, per funzionari e responsabili delle politiche delle città e delle aree urbane del mondo. La scienza è chiara: il mezzo grado tra 1,5 e 2 °C fa una notevole differenza e andare oltre i due gradi significa rischiare conseguenze catastrofiche. È possibile scaricare il report a questo link.

Dai membri

Il Comune di Modena aderisce al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

Dal mese di febbraio il Comune di Modena è entrato a far parte del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. L’adesione conferma e amplia gli impegni già presi dall’amministrazione modenese che ha sottoscritto fin dal 2010 il Patto dei Sindaci con obiettivi al 2020. L’obiettivo della prima sottoscrizione era ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 del 20% al 2020. Nel 2011 il Comune ha redatto il primo Piano d’Azione la cui applicazione si è conclusa nel 2015 e che ha portato a una riduzione di 11,9% di CO2 in sei anni (dal 2009 al 2015), in linea con l’obiettivo di ottenere una riduzione del 20% al 2020. Il Patto dei Sindaci, si è quindi trasformato nel Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, con scadenza al 2030 con un obiettivo di riduzione del 40% e l’impegno di elaborare anche un Piano di Adattamento.

Narni: al via l’intervento di piantumazione di 900 alberi

È iniziato nel mese di dicembre, l’intervento di forestazione che vede protagonista la città di Narni, sostenuto da E.ON Energia e realizzato con il supporto tecnico di AzzeroCO2. L’intervento di piantumazione di circa 900 alberi s’inserisce nel più ampio progetto “Boschi E.ON”, iniziativa di riforestazione, e punta al miglioramento delle condizioni urbane attraverso la piantumazione di specie autoctone arboree e arbustive coerenti con le condizioni climatiche e del suolo dell’area. Tra le specie utilizzate per la riqualificazione cittadina a Narni troviamo il leccio, l’acero campestre, l’orniello e l’albero di Giuda.

Falconara Marittima, la Biciclovia del Conero

Falconara Marittima è capofila della Biciclovia del Conero. La Regione Marche ha destinato 1,4 milioni di euro al progetto che coinvolge anche Jesi, Castelfidardo, Numana, Porto Recanati, Loreto, Montemarciano, Chiaravalle, Ancona e Osimo. Il percorso delinea un tracciato di oltre 37 km e fa parte della Ciclovia Adriatica, la nuova “autostrada” per le biciclette che, lunga 1300 km, traccerà un percorso ciclabile da Trieste a Leuca. Il tratto marchigiano si evidenzia come quello con la maggiore percentuale di piste già disponibili e facilmente tra loro integrabili così come il tratto che va da Fano a Senigallia che si aggiunge ai 12 km che già collegano Fano e Pesaro. I percorsi costieri marchigiani, una volta completati, copriranno 190 km di costa e uniti a quelli abruzzesi attraverso il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, costituiranno una pista ciclabile lunga 331 km da Gabicce Mare (PU) a San Salvo (CH).

Riva del Garda: il Centro Riuso Permanente

Il Centro Riuso Permanente è un luogo in cui la cittadinanza può donare oggetti ancora in buono stato che non vengono più utilizzati e che perciò possono rappresentare una risorsa per altre persone o famiglie. Con il Centro, nato nel marzo del 2015, il Comune di Riva del Garda intende promuovere la cultura del riuso; in questo caso di «riuso eco-solidale» perché molto forti sono sia i valori ambientali, (prolungare la vita di un bene materiale anziché trasformarlo in rifiuto), sia quelli della solidarietà, offrendo alle persone beni ancora in buono stato gratuitamente o a costi simbolici.

Iniziative ed eventi in programma

Conferenza “Giving Power to your City”

12.04.2019 | Pisa | Palazzo del Consiglio dei Dodici
L’evento si rivolge alle municipalità di tutta Europa ed è organizzato dal consorzio POWER assegnatario dell’omonimo progetto Horizon 2020 finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto POWER mira a creare una piattaforma sociale digitale (Digital Social Platform – DSP) in grado di coinvolgere i cittadini nelle politiche municipali di gestione dell’acqua. Una DSP è uno strumento digitale che facilita lo scambio tra più gruppi di stakeholder creando così una comunità di utenti. Semplice e accessibile, la piattaforma facilita la condivisione e la raccolta d’informazioni, idee e dati utili direttamente dagli utenti e la promozione di iniziative. Lo scopo di una DSP, in sintesi, è favorire la comunicazione: tra cittadini e amministrazioni locali, grazie all’implementazione di politiche locali più trasparenti e aperte, e tra amministrazioni locali, favorendo sviluppi importanti nello scambio di conoscenze ed esperienze.

Settimana dell’UE per l’Energia Sostenibile 2019 – EUSEW

17.06 – 21.06.2019 | Bruxelles e in tutta Europa
La settimana dell’UE per l’Energia Sostenibile, EUSEW, è il più grande evento dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa. Si compone di una conferenza politica dal 18 al 20 giugno a Bruxelles che offre varie opportunità di networking, un concorso UE Sustainable Energy Awards con un voto pubblico per il premio dei cittadini e gli eventi locali, Energy Days, tenuti in tutta Europa durante i mesi di maggio e giugno.