1111111

Sommario

Climate Alliance invita i politici a proteggere il clima poco prima delle elezioni
Regno Unito e Irlanda approvano la dichiarazione di emergenza climatica
Acri prima città in Italia a dichiarare lo stato di emergenza climatica
Asvis “Mettiamo mano al nostro futuro” il programma dell’edizione 2019
Ricevi lo starter package di Alleanza per il Clima
Climate Alliance sostiene l’impegno a proteggere e ripristinare le foreste in tutto il mondo
Climate Alliance e il Comitato delle Regioni dell’UE rafforzano la collaborazione
Benvenuto nuovo membro Comune di Alagna Valsesia
Bolzano, Comune virtuoso: -35% di consumi energetici dal 2010
Martinsicuro, Mosciano e Castellalto più bici per andare a scuola e lavoro: ecco il progetto MoveTe
Modena: contributi comunali per l’acquisto di veicoli elettrici e kit per elettrificare bici
Jesi “Plastic Free”: la riserva di Ripa Bianca bandisce la plastica monouso
Global climate strike for future 2: lo sciopero globale per il clima
Festival del Riuso di Pesaro
Settimana dell’UE per l’energia sostenibile 2019 – EUSEW
Giornata di formazione del Patto dei Sindaci sul project financing
SocialFare Innovazione e cambiamento climatico aperte le candidature
Conferenza internazionale di Climate Alliance
Colloqui di Dobbiaco 2019 Cosa sanno gli alberi? Incanto e tormento delle foreste

In primo piano

Climate Alliance invita i politici a proteggere il clima con Climate Action Call poco prima delle elezioni europee

Gli stakeholder in tutta Europa hanno lanciato un bando per l’azione per il clima a Bruxelles. “Centinaia di città in tutta Europa e nel mondo stanno dichiarando un’emergenza climatica. È tempo che i responsabili politici attuali e futuri dell’UE contribuiscano a trasformare questa ambizione a livello locale in una realtà europea” spiega Thomas Brose, direttore esecutivo di Climate Alliance, firmatario di Climate Action Call.
L’appello per l’azione per il clima è stato lanciato in vista delle elezioni europee che si terranno dal 23 al 26 maggio. I firmatari dell’appello per l’azione per il clima invitano i leader attuali e futuri dell’UE a prendere sul serio gli appelli sociali e locali, ad agire e a fare della protezione del clima una priorità assoluta. L’appello per l’azione per il clima elenca cinque passi per il nuovo Parlamento europeo, la Commissione e tutti gli Stati membri dell’UE. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata.

Regno Unito e Irlanda approvano la dichiarazione di emergenza climatica

La mozione presentata dal leader laburista Jeremy Corbyn per dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale a livello nazionale è stata approvata nella serata del 1° maggio senza arrivare a una votazione, giacché i parlamentari conservatori non si sono opposti. “Non c’è tempo da perdere, stiamo vivendo una crisi climatica che andrà fuori controllo se non intraprenderemo subito azioni decisive e rapide”, ha commentato Corbyn.
Con questa mossa il Parlamento britannico ha presentato la dimostrazione della volontà di fare fronte comune per contrastare e prevenire la più grande minaccia del nostro tempo. L’Irlanda ha seguito le orme del Regno Unito diventando il secondo paese al mondo a dichiarare un’emergenza sul clima e sulla biodiversità. Il Dáil, il parlamento irlandese, ha preso la decisione giovedì 9 maggio dopo che un emendamento a una relazione parlamentare sul clima è stato concordato dal governo e dai partiti di opposizione. Il ministro per l’azione per il clima, Richard Bruton, ha affermato che il cambiamento climatico è stato definito come la più grande sfida per l’umanità: “Quando parliamo di un’emergenza, le persone spesso pensano a qualcosa d’inaspettato che può essere risolto con uno sforzo prolungato per un tempo relativamente breve, non è un’emergenza di questo tipo, ma un’emergenza molto più difficile in quanto dobbiamo cambiare il nostro comportamento in modi profondi e farlo su basi sostenute “.

Acri prima città in Italia a dichiarare lo stato di emergenza climatica

Acri in provincia di Cosenza, è la prima e al momento unica città italiana ad aver dichiarato lo stato di emergenza climatica. Infatti il Consiglio Comunale ha approvato, lo scorso 29 Aprile, all’ unanimità dei presenti, lo stato di emergenza climatica e ha assunto un forte impegno davanti alla cittadinanza: ha riconosciuto alla lotta al cambiamento climatico un ruolo prioritario all’interno dell’agenda politico-amministrativa.

Asvis: “Mettiamo mano al nostro futuro” il programma dell’edizione 2019

La terza edizione del Festival lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” per invitare tutti a partecipare alla costruzione di un mondo sostenibile. In tutto il Paese si terranno centinaia di eventi collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono disponibili sul sito del Festival i materiali, anche multimediali, per rimanere informati sulle attività e le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia. Il catalogo con i programmi degli eventi organizzati dall’ASviS è disponibile a questo link.

Ricevi lo starter package delle iniziative di Alleanza per il Clima!

Fin dalla sua fondazione nel 1990, per Alleanza per il Clima, per i partner indigeni nelle foreste pluviali dell’Amazzonia e per i suoi comuni membri, la giustizia climatica è stata un tema centrale. Per noi, la protezione del clima non riguarda solo mitigazione e adattamento, ma anche gli aspetti sociali ed economici concernenti l’uscita dalla cultura e dall’economia fossile. Abbiamo iniziato l’anno offrendo la possibilità concreta di agire attivamente in ambito locale per la sostenibilità globale e continueremo per tutto il 2019. Abbiamo inviato gratuitamente ai comuni nostri membri uno starter package comprensivo di varie iniziative che potranno contribuire a promuovere la giustizia climatica a livello locale. Se anche tu vuoi essere attivo nella protezione del clima, garantendo maggiore giustizia sociale e contribuendo a dare forma alla tua città, scrivi a office@climatealliance.it e ti invieremo il materiale!

News da Alleanza per il Clima

Climate Alliance sostiene l’impegno a proteggere e ripristinare le foreste in tutto il mondo

Insieme a FERN, un’organizzazione impegnata nella protezione delle foreste e dei loro abitanti e a più di 40 organizzazioni non governative, Climate Alliance invita i futuri membri del Parlamento europeo a lavorare per politiche che promuovano la protezione e il ripristino delle foreste in tutto il mondo. Nel 2016 e nel 2017 sono stati persi più alberi tropicali rispetto a qualsiasi anno prima. Solo in Brasile nel 2017 è stata registrata una perdita di 4,5 milioni di ettari di foresta, corrispondenti a 12 campi da calcio al minuto. L’elevata domanda di legno, olio di palma, soia, carne di manzo, carta, cacao e altre materie prime in Europa, rappresenta una delle cause di questo sviluppo. Il “Forest Pledge”, “ l’Impegno delle Foreste” richiede ora azioni concrete per proteggere le foreste in tutto il mondo, per il riconoscimento e la conservazione degli habitat, dei suoi abitanti e dei loro diritti fondiari. Ulteriori informazioni disponibili a questo link.

Climate Alliance e il Comitato delle Regioni dell’UE rafforzano la collaborazione

Climate Alliance e il Comitato delle regioni dell’UE (CdR) hanno concordato un nuovo piano d’azione per migliorare l’impatto delle autorità locali e regionali nella lotta contro i cambiamenti climatici e gli sforzi per la transizione energetica. Il piano d’azione, firmato a Bruxelles l’11 aprile dalla co-presidente di Climate Alliance Tine Heyse e dal presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz, definisce i campi di cooperazione per il 2019-2020 con l’obiettivo di continuare la fruttuosa collaborazione degli anni passati. Il Piano d’azione 2019-20 del CdR e di Alleanza per il clima, prevede una cooperazione in particolare nei settori degli obiettivi di sviluppo sostenibile, del quadro europeo per la politica in materia di clima ed energia e della povertà energetica.

Dai membri

Benvenuto nuovo membro, Comune di Alagna Valsesia

Nel mese di aprile il comune di Alagna Valsesia, nella provincia di Vercelli, ha aderito ad Alleanza per il Clima. “Ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa gli abitanti di Alagna Valsesia sono testimoni quotidiani dei cambiamenti climatici in atto. Con la decisione di aderire alla rete l’amministrazione afferma la volontà e l’impegno per azioni mirate per un futuro sostenibile. Vogliamo diventare una paese senza plastica e con una raccolta differenziata spinta, riscaldato con il teleriscaldamento e con sempre meno trasporto motorizzato individuale.”

Bolzano, Comune virtuoso: -35% di consumi energetici dal 2010

Nel corso del 2018 il Comune di Bolzano ha consumato 6.161 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) contro le 9.501 tep del 2010. E’ dunque confermata la tendenza alla riduzione dei consumi energetici degli edifici, degli impianti e dei veicoli comunali del 35,15% in otto anni. Il Comune di Bolzano intende continuare su questa strada tramite il risanamento degli edifici comunali, l’aggiornamento della mappatura dei consumi e la consulenza ai cittadini. Lo studio è promosso e realizzato dall’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bolzano.

Martinsicuro, Mosciano e Castellalto più bici per andare a scuola e lavoro: ecco il progetto MoveTe

Il Comune di Teramo è capofila di un gruppo compreso nella provincia, che vede coinvolti anche Martinsicuro ed altri otto comuni. A questi si aggiungono come partner, l’azienda regionale dei trasporti Tua, Fiab nazionale, il consorzio Flag – costa teramana, Bike2Like e l’Ads, per arrivare a un totale di quindici attori. L’iniziativa prevede l’allestimento di punti di raccolta (stazioni) riservati alle biciclette negli snodi viari principali. Connessi alle bike station, sorgeranno percorsi ciclabili che collegheranno le stesse alla viabilità urbana e quindi ai luoghi di destinazione degli interessati: scuole, università ma anche posti di lavoro. L’iniziativa, inoltre, prevede incentivi economici per gli studenti e i lavoratori che aderiranno.

Modena: contributi comunali per l’acquisto di veicoli elettrici e kit per elettrificare bici

Il Comune di Modena, al fine di promuovere la Mobilità sostenibile, ha costituito un apposito fondo finalizzato ad incentivare l’acquisto di veicoli elettrici e di kit per la elettrificazione dei velocipedi. Gli incentivi sono riferiti all’acquisto di veicoli/kit per l’elettrificazione dei velocipedi nuovi di fabbrica. Per informazioni cliccare al seguente link.

Jesi “Plastic Free”: la riserva di Ripa Bianca bandisce la plastica monouso

La Riserva di Ripa Bianca e il Contratto di Fiume Esino, hanno aderito alla campagna “Plastic Free” lanciata dal Ministero dell’Ambiente. Scopo dell’iniziativa è quello di eliminare la plastica monouso e ridurne in generale l’utilizzo. Nella Riserva saranno inoltre installate due postazioni per riempire le borracce. Le scolaresche in visita nell’area verde, sono avvertite di utilizzare borracce al posto delle bottiglie in plastica. L’Amministrazione intende «eliminare in maniera graduale gli articoli in plastica monouso nelle sedi comunali, comprese mense scolastiche, i distributori automatici e negli uffici pubblici».

Iniziative ed eventi in programma

Global climate strike for future 2: lo sciopero globale per il clima

24.05 | In tutto il mondo Dopo il successo del primo sciopero mondiale per il clima, il movimento Fridays for Future ha deciso di cavalcare l’onda e di replicare il 24 maggio. Fridays for future è la mobilitazione nata dall’azione di Greta Thunberg, la ragazza sedicenne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno ha manifestato ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese. La mobilitazione in difesa per il clima è uscita poi dai confini svedesi per propagarsi all’estero fino ad arrivare a essere globale. In Italia, riportano gli organizzatori, lo scorso 15 marzo hanno partecipato allo sciopero 400 mila persone, un quarto delle quali soltanto a Milano, in tutto il mondo sono scese in piazza quasi un milione e mezzo di persone. Per iscrivere la tua città all’evento cliccare a questo link.

Festival del Riuso di Pesaro

31.05 – 02.06.2019 | Pesaro
Torna per il settimo anno il Festival del Riuso di Pesaro dove, laboratori, dimostrazioni, creazioni e musica animeranno la manifestazione che mette al centro la sostenibilità e la seconda vita degli oggetti. Ci saranno spazi autogestiti dalle scuole, enti, istituzioni, associazioni e gruppi sportivi, dal mercatino delle “bancarelle” ad una grande kermesse di esibizioni sportive e ludiche. Ulteriori informazioni a questo link.

Settimana dell’UE per l’Energia Sostenibile 2019 – EUSEW

17.06 – 21.06.2019 | Bruxelles e in tutta Europa
La settimana dell’UE per l’Energia Sostenibile, EUSEW, è il più grande evento dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa. Si compone di una conferenza politica dal 18 al 20 giugno a Bruxelles che offre varie opportunità di networking, un concorso UE Sustainable Energy Awards con un voto pubblico per il premio dei cittadini e gli eventi locali, Energy Days, tenuti in tutta Europa durante i mesi di maggio e giugno.

Giornata di formazione del Patto dei Sindaci sul project financing

17.06.19 | Bruxelles
Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia ha organizzato una giornata di formazione per fornire assistenza alle autorità locali interessate a cercare finanziamenti per i loro progetti di sviluppo sostenibile. Il seminario si rivolge principalmente agli esperti di finanza climatica o ai dipendenti municipali che lavorano al finanziamento di progetti. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai rappresentanti delle città firmatarie. Per ulteriori informazioni visitare la pagina a questo link.

SocialFare | Innovazione e cambiamento climatico aperte le candidature

SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale, lancia Design Your Impact #2, un programma unico in Italia per accelerare conoscenza e competenze di Innovazione Sociale. Il programma è rivolto a team informali, associazioni, cooperative e imprese sociali con una progettualità innovativa in risposta alle sfide del cambiamento climatico. Scadenza bando 2 giugno 2019.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata.

Conferenza internazionale di Climate Alliance

25.09 – 27.09.2019 | Rostock, Germania
La Conferenza internazionale di Climate Alliance e l’Assemblea generale sono il momento clou dell’anno e il luogo ideale in cui i membri possono scambiarsi e farsi ispirare. Non vediamo l’ora di vedervi quest’anno al “CAIC19” dal 25 al 27 settembre a Rostock, in Germania!

Colloqui di Dobbiaco 2019 – Cosa sanno gli alberi? Incanto e tormento delle foreste

27-29 settembre | Dobbiaco
Le foreste alpine sono minacciate dai cambiamenti climatici. Le tempeste abbattono intere pendici montuose, l’erosione asciuga i corsi d’acqua, la siccità attira i parassiti. In che modo le foreste possono adattarsi all’aumento degli eventi meteorologici estremi? Inoltre, le foreste non sono solo vittime, ma anche protettrici del clima. A fine settembre si parlerà ai Colloqui di Dobbiaco del ruolo delle foreste per lo spazio alpino e oltre.
Info per iscrizioni e partecipazione.