1111111

Sommario

Le città di Marcallo con Casone e Narni sono le vincitrici del Climate Star 2018!
La conferenza annuale di Alleanza per il Clima a Barcellona
Le tesi di Dobbiaco
Workshop il ruolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nello sviluppo locale e regionale, ultimi giorni per iscriversi!

in primo piano

Le città di Marcallo con Casone e Narni sono le vincitrici del Climate Star 2018!

Per l’ottava volta, Alleanza per il Clima ha premiato con il Climate Star i migliori progetti di protezione del clima in Europa. Il 18 ottobre durante la serata di gala al Castello Grafenegg nella Bassa Austria sono stati consegnati i premi ai comuni che hanno primeggiato per i loro eccezionali progetti nei settori dell’energia, della mobilità, della giustizia climatica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Tra questi, Marcallo con Casone in Lombardia come “comunità bike-friendly” e Narni in Umbria per la sua gestione sostenibile dei rifiuti. Continua a leggere

News da Alleanza per il Clima

La conferenza annuale di Alleanza per il Clima a Barcellona

Alla conferenza annuale, i membri di Alleanza per il clima di tutta Europa hanno riaffermato, in vista della 24° Conferenza delle Parti, il loro impegno a ridurre le emissioni di almeno il dieci percento ogni cinque anni «Tante città stanno intraprendendo un’azione ambiziosa sul clima. Questi sforzi devono essere presi in considerazione se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici a livello nazionale e internazionale», spiega Andy Deacon, coordinatore delle politiche di Alleanza per il clima. La dichiarazione di Barcellona sottolinea che il livello locale sta già facendo la sua parte sul clima. L’Unione Europea e i governi nazionali devono basarsi sul lavoro delle città e delle regioni per raggiungere gli obiettivi climatici nazionali e internazionali. L’assemblea generale di Alleanza per il clima ha adottato la dichiarazione il 2 ottobre. Oltre all’assemblea annuale dei membri, i delegati e gli ospiti hanno lavorato per 3 giorni sui temi di comune interesse: strategie finanziarie, adattamento, monitoraggio. In occasione della conferenza, il Dr. Karl-Ludwig Schibel ha presentato il progetto ENERJ all’interno del workshop «Transizione energetica nelle città e nelle regioni». La sessione ha affrontato aspetti tecnologici e finanziari relativi alla governance della transizione energetica con particolare attenzione ai modelli di produzione locale di energia, compresi i fornitori di energia pubblica e le cooperative di energia.

Dai membri

Le tesi di Dobbiaco

Il Comune di Dobbiaco coorganizza i “Colloqui di Dobbiaco”, che ogni anno affrontano le tematiche ambientali di maggior rilievo, proponendo di pari passo delle soluzioni concrete. L’appuntamento del 2018 dal 28 al 30 settembre, ha affrontato il tema “Che fine ha fatto l’Era Solare? gli ostacoli e prospettive della transizione energetica”. Gianni Silvestrini di Kyoto Club, Marica Di Pierri di ASud, Vanda Bonardo di Legambiente hanno discusso con i colleghi tedeschi e svizzeri il futuro della transizione energetica (Energiewende). Il dibattito è continuato – come raramente accade – anche dopo l’evento tra i relatori in un lavoro comune sulle “Tesi di Dobbiaco”. Il documento riassume molto bene a che punto si trova questa sfida epocale e quali sono le prospettive.
Le tesi si trovano qui.

Iniziative ed eventi in programma

Workshop il ruolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nello sviluppo locale e regionale, ultimi giorni per iscriversi!

25 ottobre 2018 | Modena
Come possono le autorità locali promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, facilitarne l’adozione e incoraggiare i cittadini a impegnarsi nella vita quotidiana per la sostenibilità del territorio? Se ne parlerà a Modena il 25 ottobre, presentando casi di eccellenza come l’Ente per i Parchi e Biodiversità Emilia Centrale, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed esempi concreti di attività delle amministrazioni locali come Ferrara, Parma, e Modena. Un quadro di riferimento della giornata sarà il progetto “Change the power – (em)power to change” realizzato nell’ambito del programma EuropeAid/DEAR e finanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa si rivolge a governi locali, docenti ed esperti attivi nell’educazione alla sostenibilità e a cittadini interessati. La partecipazione è gratuita e a conclusione dell’evento sarà offerto un light lunch.
È richiesta la registrazione al seguente link.
Programma completo.