Politiche, Strumenti ed Esperienze per il Patto dei Sindaci 2.0

 

Prologo: Partnership Pubblico-Privata, le nuove modalità di finanziamento come opportunità per gli enti locali e il loro patrimonio edilizio

Giovedì, 28 novembre 2013, Bologna | ore 14.00-18.00 – Provincia di Bologna, Sala Zodiaco, Via Zamboni 13
Organizzato da Coordinamento Agende 21 Locali e Alleanza per il Clima con il contributo di CPL Concordia Group e UMPI

Conferenza: Il Covenant of Mayors per le politiche climatiche

Venerdì, 29 novembre 2013, Bologna | ore 9.00-16.00 – Palazzo D’Accursio, Cappella Farnese, Piazza Maggiore

A conclusione del progetto Intelligent Energy NET-COM, il workshop vuole sentire il polso del Patto dei Sindaci in Italia, individuare e discutere approcci esemplari e priorità per le politiche energetiche territoriali e locali.
Punto di partenza è la grande ricchezza progettuale dei 1600 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile elaborati in Italia. Come si inseriscono nella politica di sostenibilità locale e territoriale e nella politica energetica regionale e nazionale? Quali sono strategie promettenti che integrano uno sviluppo energetico intelligente con l’adattamento ai cambiamenti climatici? Una particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti finanziari del periodo 2014-2020 per l’implementazione dei Piani d’Azione Energia sostenibile.
Si rivolge ad amministratori ed esperti impegnati nella politica energetica locale e territoriale, a cittadine e cittadini interessati.
Per la partecipazione si prega registrarsi inviando una email a coordinamento@climatealliance.it entro lunedì 25 novembre indicando nome, cognome ed ente di appartenenza.

Nell’ambito di

logo_netcomlogo_IEEnew