1111111

Italia Earth Overshoot Day – 24 maggio

globalfootprintnetworkIl 24 maggio è il Giorno del Sovrasfruttamento ecologico dell’Italia: la data in cui il nostro pianeta finirebbe le risorse naturali se tutti vivessero come gli italiani.
Secondo i dati del Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale di ricerca ambientale, se tutta la popolazione mondiale avesse lo stesso stile di vita e gli stessi consumi degli italiani, il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra cadrebbe il 24 maggio.
Il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra” segna la data in cui l’umanità ha finito di consumare tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di produrre in un anno: questi calcoli sono basati sull’indicatore ambientale detto “Impronta ecologica”. L’Impronta ecologica misura la domanda annuale dell’umanità di risorse naturali e può essere confrontata con la biocapacità, che misura la capacità della Terra di rigenerare tali risorse in un anno.
Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra dell’Italia è calcolato attribuendo l’Impronta ecologica di un Italiano medio a tutta la popolazione mondiale e quindi confrontandola con la biocapacità globale.
“Se tutti gli abitanti della Terra consumassero le risorse come fanno gli Italiani, avremmo bisogno di 2,6 pianeti Terra”, ha dichiarato Mathis Wackernagel, Ph.D., CEO e co-fondatore del Global Footprint Network. “Ma chiaramente abbiamo solo una Terra a disposizione, e non adattarsi ai suoi limiti diventa un rischio per tutti noi. Se il nostro pianeta ha dei limiti, l’ingegno dell’uomo sembra non averne. Vivere secondo le capacita del nostro pianeta di sostenerci è tecnologicamente possibile, economicamente vantaggioso ed è la nostra unica possibilità per un futuro più florido. Costruire un futuro sostenibile per tutti deve essere la nostra priorità “.

2018-country-overshoot-days-large

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted in news