Al centro del dibattito ci saranno i temi legati al cambiamento climatico, la transizione energetica e quella digitale: argomenti che si intrecciano e impongono una visione integrata che coinvolga attori nazionali ed europei.
Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista del Corriere della Sera Micol Sarfatti parteciperanno:
- Fabrizio Penna (Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica)
- Benedetta Brighenti (Climate Pact Ambassador Commissione Europea, Direttrice RENAEL)
- Francesco Di Costanzo (Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale)
- Fiorella Corrado (Capo Ufficio stampa e Comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica)
- Gian Luca Spitella (Direttore Direzione Comunicazione e Media ARERA)
- Ilaria Bertini (Direttrice Agenzia nazionale per l’Efficienza Energetica, ENEA)
- Andrea Billi (Economista, Sapienza Università di Roma)
Alle 12.00 sarà presentato il case study www.brighenti.eu con un focus in materia di sostenibilità e attività digitali.
Ne discuteranno: Benedetta Brighenti (Climate Pact Ambassador Commissione Europea, Direttrice RENAEL), Francesco Di Costanzo (Presidente PA Social, Fondazione Italia Digitale), Federica Francia (Service Designer agenzia di comunicazione Ventie30) e Maria Teresa Grillo (TIWI Studio).
Ad aprire i lavori il saluto del Presidente della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali Piergabriele Andreoli e Karl-Ludwig Schibel di Climate Alliance.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione per la nuova comunicazione PAsocial e Fondazione Italia Digitale.
L’European Climate Pact, promosso dalla Commissione europea e coordinato a livello nazionale dall’Alleanza per il Clima Italia, vuole dare la possibilità ai cittadini europei di contribuire a creare un’Europa più sostenibile con azioni e iniziative locali.