Attualmente, la Commissione europea e il Consiglio stanno discutendo animatamente il prossimo bilancio dell’UE relativo alla spesa dell’Unione per il periodo 2028-2033. Con una revisione completa delle priorità su come l’UE dovrebbe allocare e spendere i fondi, nonché su chi si occuperà dell’allocazione, la pianificazione di bilancio non è mai stata così diversa per l’UE. I cambiamenti hanno un impatto profondo non solo sull’identità dell’UE, ma anche sull’accesso dei governi locali ai finanziamenti.
Climate Alliance ha quindi lavorato sul tema del prossimo bilancio dell’UE. La proposta della Commissione è sul tavolo e il Consiglio europeo ha ora dato il suo consenso, ma l’accordo è lungi dall’essere concluso. In collaborazione con Local Alliance, una coalizione delle principali reti di governi locali e regionali europei, abbiamo pubblicato un Toolkit con consigli e link a risorse su come le autorità locali possono contribuire ad attenuare le conseguenze negative.
Questo webinar esclusivo è pronto a fornire ai membri interessati di Climate Alliance una panoramica di ciò che è in gioco e di ciò che le città e le regioni possono fare al riguardo.
I partecipanti a questa sessione online potranno aspettarsi:
- una sintesi dell’architettura del bilancio, in particolare per quanto riguarda le spese per il clima
- lo stato attuale dei negoziati sul bilancio, compresi i vantaggi e gli svantaggi per il livello comunale
- cosa questo significa per l’Unione Europea nei prossimi anni
- cosa sta facendo Climate Alliance con altre reti di città nel processo negoziale
- come le autorità locali possono contribuire ad attenuare le conseguenze.