I comuni e le autorità locali sono tra i beneficiari di un nuovo bando lanciato dallo European City Facility finanziato dall’UE. Il bando offre 60.000 euro in pagamenti forfettari e supporto pratico agli attori locali per sviluppare concetti di investimento in materia di energia pulita ed efficienza energetica.
Il bando si apre il 15 ottobre ed è sostenuto dal Programma LIFE dell’Unione Europea. Un totale di 71 comuni beneficeranno del bando.
Questa sovvenzione consentirà ai beneficiari di rispondere alle loro esigenze di sviluppo di concetti di investimento a sostegno dei loro Piani per l’energia sostenibile e il clima.
In precedenza, i beneficiari hanno utilizzato i fondi per condurre un’ampia gamma di azioni, tra cui studi di fattibilità tecnica, analisi di mercato, pianificazione delle parti interessate o analisi legali, economiche e finanziarie, ma l’azione specifica spetta ai richiedenti, nell’ambito delle aree tematiche dell’energia pulita o dell’efficienza energetica.
Processo di candidatura
La richiesta di finanziamento è semplice e i requisiti sono simili a quelli dei precedenti bandi dello strumento: richiedono un comprovato sostegno politico, l’entità dell’investimento potenziale, gli impatti energetici realizzabili e i piani per la struttura di governance e il coinvolgimento delle parti interessate. Queste informazioni sono paragonabili a quelle necessarie per accedere alla maggior parte dei finanziamenti pubblici o privati.
L’esperto dello European City Facility “Italia” presenterà le caratteristiche e i requisiti chiave del bando durante una sessione informativa ospitata dal National Hub – Alleanza per il Clima Italia – aperta alle autorità locali/comuni e agli enti pubblici locali che aggregano comuni interessati a candidarsi per i 60.000 euro.
La sessione informativa per l’Italia si terrà lunedì, 7 ottobre, ore 11:30 – 13:00. È richiesta la registrazione.
Inoltre, l’esperto nazionale è a disposizione per rispondere a domande specifiche sul processo di candidatura e può essere contattato direttamente all’indirizzo ce.italy@eucityfacility.eu.
Per i beneficiari prescelti, l’offerta dello European City Facility va oltre il finanziamento e comprende il potenziamento delle capacità, le offerte di matchmaking e gli strumenti di finanziamento dedicati, tutti elementi che spingono l’idea progettuale a un passo dall’abbinamento con il finanziamento pubblico o privato.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17.00 CET del 18 dicembre 2024.