Secondo il nuovo EUCF Impact Dashboard, il primo gruppo di 330 città e autorità locali sostenute dal European City Facility (EUCF) sta pianificando investimenti complessivi per 31 miliardi di euro in progetti di energia sostenibile in tutta Europa. La dashboard aggrega i dati relativi a paesi, settori e cicli di finanziamento.
Un importo altrettanto impressionante, pari a 1,2 miliardi di euro, è stato segnalato come assicurato nella prima tornata di relazioni di monitoraggio completate presentate dai beneficiari. Finora, su 400 beneficiari, 330 hanno completato lo sviluppo dei loro concetti di investimento con obiettivi di investimento pianificati e 140 hanno presentato relazioni di monitoraggio.
Ciò significa che la cifra attuale rappresenta solo un quadro parziale e che è probabile che aumenti man mano che un numero maggiore di beneficiari entrerà e completerà la fase di monitoraggio. Rispetto al finanziamento iniziale fornito alle autorità locali per un totale di circa 25 milioni di euro, i 1,2 miliardi di euro già assicurati dimostrano un forte effetto leva.
Le cifre riflettono la crescente ambizione dei comuni di trasformare i piani climatici ed energetici in progetti finanziabili. I piani di investimento coprono un’ampia gamma di settori, tra cui la ristrutturazione degli edifici, il teleriscaldamento, la produzione di energia rinnovabile, le reti intelligenti e la mobilità urbana sostenibile.
Dalle idee ai progetti pronti per gli investimenti
L’European City Facility, sostenuta dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) della Commissione europea attraverso i programmi Horizon 2020 e LIFE, ha finanziato più di 400 comuni ed enti pubblici locali nello sviluppo di solidi concetti di investimento nell’energia pulita o nell’efficienza energetica.
Tra i concetti di investimento presentati, i beneficiari segnalano un risparmio energetico annuo previsto di oltre 15.000 GWh, una produzione di energia rinnovabile di quasi 12.000 GWh e una potenziale riduzione delle emissioni di circa 11 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente all’anno. Queste cifre riflettono la portata e la diversità delle azioni locali per il clima sostenute da EUCF in settori quali la ristrutturazione degli edifici, il teleriscaldamento, le energie rinnovabili, le reti intelligenti e la mobilità urbana sostenibile.
I singoli concetti di investimento spaziano da azioni altamente specifiche che sono state attuate con successo con il sostegno del EUCF, come a Ravenna (Italia), che ha richiesto e ottenuto 15 milioni di euro di sovvenzioni pubbliche, a programmi di ristrutturazione su larga scala, come la partnership tra un’azienda regionale di servizi pubblici e un raggruppamento di comuni guidato da Schaerbeek (Belgio), con ambizioni che superano il miliardo di euro, e tutto ciò che sta in mezzo.
L’EUCF Impact Dashboard aggrega queste informazioni, offrendo una panoramica degli investimenti previsti e monitorati segnalati dai beneficiari.
Il monitoraggio conferma una crescente attuazione
I 1,2 miliardi di euro di investimenti assicurati segnalati si basano sulle relazioni di monitoraggio presentate un anno dopo il completamento dei concetti di investimento. Rappresentano sia fonti di finanziamento interne, sia altri finanziamenti pubblici e privati.
Poiché molti beneficiari sono ancora nelle fasi iniziali, questa cifra rappresenta attualmente solo una parte del portafoglio complessivo, con un volume di investimenti segnalati che dovrebbe aumentare ulteriormente.
Allo stesso tempo, permangono alcune sfide e alcuni beneficiari di EUCF non segnalano alcuna attuazione a un anno di distanza. Tra i principali ostacoli individuati durante il programma di rafforzamento delle capacità dell’European City’s Facility figurano il cambiamento delle priorità politiche, i vincoli finanziari, la capacità limitata e la difficoltà di accedere ai finanziamenti disponibili.
Sostenere gli obiettivi climatici dell’Europa
Le autorità locali svolgono un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell’Europa. Attraverso iniziative come l’EUCF, i comuni hanno accesso a strumenti e competenze che consentono loro di sviluppare progetti di alta qualità e pronti per gli investimenti.
Rafforzando le capacità locali e migliorando l’accesso ai finanziamenti, EUCF contribuisce a creare un flusso a lungo termine di investimenti nell’energia sostenibile in tutta Europa.
Man mano che un numero crescente di città finalizza i propri concetti di investimento ed entra nella fase di monitoraggio, l’Impact Dashboard continuerà a fornire informazioni su come le ambizioni locali si traducono in azioni concrete, con esempi, casi di successo ed esperienze presentati dal European City Facility e dai suoi partner.
Informazioni sul European City Facility
I comuni, le autorità locali e gli enti pubblici locali sono il motore della transizione energetica sostenibile in Europa. Con un enorme potenziale per la creazione di programmi di investimento energetico sostenibili e completi, essi svolgono anche un ruolo chiave nel raggruppare progetti più piccoli in portafogli di investimento più grandi e nel mobilitare le risorse finanziarie significative necessarie per la transizione energetica.
EUCF sblocca il potenziale dei comuni, delle autorità locali e dei loro raggruppamenti per contribuire alla transizione energetica in Europa, fornendo un sostegno finanziario su misura, rapido e semplificato (sotto forma di somme forfettarie di 60.000 euro) e servizi correlati. I candidati selezionati da EUCF utilizzano la somma forfettaria per sviluppare i loro concetti di investimento, che rappresentano un primo passo verso un piano aziendale e finanziario completo e la sua attuazione.
EUCF è stato istituito nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea ed è attualmente finanziato nell’ambito del programma LIFE. L’iniziativa è coordinata da Energy Cities, in collaborazione con Climate Alliance, FEDARENE, Adelphi, Enviros, GNE Finance e ICLEI Europe.