L’Alleanza Locale sottolinea con il suo piano in 10 punti appena pubblicato diversi elementi chiave che mancano nella nuova proposta di bilancio della Commissione europea per il periodo 2028-2034.
Il gruppo, composto da otto reti leader per i governi regionali e locali, cita come necessaria l’aggiunta di un capitolo territoriale e chiede che vengano stanziati fondi per le aree urbane. L’Alleanza Locale sottolinea inoltre la necessità di una chiara continuità nelle attuali linee di finanziamento a sostegno della natura, della biodiversità e dei programmi di missione dell’UE su temi quali l’adattamento al clima e lo sviluppo di città climaticamente neutre e intelligenti.
La Commissione europea ha rivisto la sua proposta iniziale di bilancio a lungo termine dopo che il Parlamento europeo ha indicato un potenziale rifiuto. Come parte dell’Alleanza Locale, Climate Alliance accoglie con favore molti degli emendamenti risultanti. Questi segnalano un cambiamento rispetto alle proposte precedenti verso un maggiore coinvolgimento delle autorità locali e regionali nelle decisioni relative alla spesa dei fondi dell’UE.
Il piano pratico in 10 punti dell’Alleanza Locale fornisce indicazioni su come le istituzioni europee possono contribuire a garantire che il prossimo bilancio dell’UE sia democratico, incentrato sul territorio e apporti benefici concreti alle comunità di tutta Europa.