Patto dei Sindaci

Covenant of Mayors for Climate and Energy

Contatto
Maria Guerrieri
Helpdesk Italia Patto dei Sindaci

Alleanza per il Clima Italia ospita l’helpdesk del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia per l’Italia.

L’organizzazione è riconosciuta dalla Commissione Europea dal 28.01.2010 come Sostenitore del Patto.

Le sue attività vanno dalla redazione della Baseline Emission Inventory (BEI) ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Ha messo a punto in collaborazione con un gruppo pilota il software ECOSPEEDRegion per la redazione della BEI.

Supporta i suoi membri nelle procedure di adesione, redazione e implementazione del PAESC.
Per le città dell’Alleanza per il Clima non è difficile individuare i propri impegni: con l’adesione alla rete hanno deliberato di ridurre le emissioni di gas serra nel proprio territorio del 10% ogni quinquennio. Per i passi successivi di un piano d’azione di energia sostenibile – il coinvolgimento della società civica, la redazione di un bilancio di CO2 e il monitoraggio delle proprie attività – l’Alleanza per il Clima ha sviluppato insieme ai propri membri strumenti operativi e un ricco patrimonio d’esperienza e know-how mentre lo scambio di questi saperi è alla base della nostra rete.
Il Patto senza dubbio è una marcia in più per la salvaguardia del clima a livello locale e territoriale e un passo importante nella valorizzazione di questo livello d’attività.

Condividi su:

Cerca
Close this search box.