L’obiettivo dell’Urban Adaptation Support Tool (UAST) è quello di assistere le città, i comuni e le altre autorità locali nello sviluppo, nell’attuazione e nel monitoraggio dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici. L’UAST è stato sviluppato come guida pratica per le aree urbane, in considerazione della loro importanza nell’economia europea.
L’Urban Adaptation Support Tool illustra tutti i passaggi necessari per sviluppare e attuare una strategia di adattamento e fa riferimento a preziosi materiali e strumenti di orientamento. Lo strumento offre un valido supporto sia alle città che stanno iniziando a pianificare l’adattamento sia a quelle più avanzate nel processo di adattamento.
L’UAST è particolarmente importante per i firmatari del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia; è la principale risorsa di adattamento per la comunità del Patto e aiuta i firmatari a raggiungere il loro impegno di aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e di prepararsi agli impatti negativi dei cambiamenti climatici.