Climate Star 2016

cs_vignette_rgb_1500pxTorna per la settima edizione, Climate Star, il premio per gli enti locali e territoriali di successo dell’Alleanza per il Clima, che premierà città, comuni, unioni di comuni ed enti territoriali membri, particolarmente meritevoli per la qualità delle loro attività in favore della protezione del clima.

Le candidature sono prolungate fino al 13 maggio 2016. Per candidarsi è necessario restituire il Modulo di domanda disponibile in italiano e tedesco.

Il premio viene conferito, come in passato, in quattro categorie (per numero di abitanti). La cerimonia solenne di premiazione è in programma su invito del governo della Bassa Austria per il 6 Ottobre 2016 al Castello Grafenegg e si svolgerà nell’ambito dell’assemblea annuale europea dell’Alleanza per il Clima a Krems.

Alleanza per il Clima, con il suo impegno per la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione delle foreste pluviali, in partnership con i popoli indigeni, rappresenta una comunità di pionieri nella protezione del clima. L’obiettivo anche di questa edizione di Climate Star è di mostrare come questo impegno viene vissuto dalle amministrazioni, come entra cioè nella quotidianità dell’agire istituzionale. Questo quadro lascia un ampio spazio alla presentazione di progetti che le amministrazioni considerano meritevoli del premio. Perché l’adesione all’Alleanza per il Clima è più che ridurre di una determinata quantità le emissioni di gas serra, è anche la dichiarazione di voler costruire una comunità dove stanno bene i cittadini, l’ambiente e l’economia.

Posted in Senza categoriaTagged , ,