Premio A+CoM
C’è ancora tempo fino al 9 marzo per candidarsi

L’iniziativa è promossa da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club. Il PAES (Piano di Azione Energia Sostenibile) è il principale strumento a disposizione delle amministrazioni locali per ridurre i consumi energetici e promuovere le energie rinnovabili. I migliori PAES saranno premiati a maggio, a Firenze, in occasione di Terrafutura, la mostra-convegno internazionale sulle buone pratiche di vita, di governo e d’impresa che puntano ad un futuro equo e sostenibile. Alla prima edizione del Premio A+CoM potranno partecipare gli Enti locali che hanno approvato nel 2010 o nel 2011 il proprio Piano di Azione Energia Sostenibile avendolo, quindi, già presentato alla Commissione Europea. C’è tempo fino al 9 marzo per partecipare.
Per informazioni sulle modalità e i dettagli del regolamento è possibile consultare il sito di Alleanza per il Clima Italia

Appuntamenti

Assemblea annuale europea dell’Alleanza per il Clima
“Oltre la crescita – Passi verso una società di 2000 Watt”
dal 23 al 26 maggio a St. Gallen, Svizzera

Climate Alliance sta discutendo di allargare il proprio impegno oltre la riduzione dei gas serra del 10% ogni quinquennio alla riduzione assoluta del consumo energetico, come è previsto dal modello della società a 2000 Watt in Svizzera. Questo importante dibattito sarà al centro della conferenza annuale europea dell’Alleanza per il Clima a St. Gallen in Svizzera.

 Per registrarsi vi chiediamo di mandarci il modulo di registrazione, scaricabile qui, per fax al n. 075/852 04 29, oppure di registrarsi online cliccando qui
 (in inglese)

Per le prenotazioni alberghiere clicca qui
Gli alberghi della città di St. Gallen concedono a tutti i partecipanti alla conferenza non provenienti dalla Svizzera uno sconto del 20%. Il numero di stanze è limitato e si consiglia di prenotare prima possibile e comunque non oltre il 16 aprile.
Pernottamenti economici

Risorse

I contributi del Workshop sulla “Strategia nazionale di adattamento al cambiamento climatico”

Sono online i contributi del workshop sulla “Strategia nazionale di adattamento al cambiamento climatico” del 26 gennaio, organizzato dalla “Tavola di coordinamento nazionale del Patto dei Sindaci e dei Piani per il Clima”, che offrono una buona panoramica sull’argomento.
Per scaricare i contributi visita il sito di Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Sintesi italiana di “Buying green”

È stata da poco pubblicata in italiano la sintesi della seconda edizione aggiornata del manuale “Buying green” della Commissione Europea sugli acquisti verdi. Il nuovo manuale dedica particolare attenzione all’applicazione di criteri ambientali negli acquisti nell’ambito di contratti per servizi e contiene linee guida settoriali per l’elettricità, opere edili, carta e prodotti a base di legno e per i cibi. Inoltre si trovano al suo interno informazioni sui criteri di selezione, il contesto giuridico e alcuni casi esemplari. Il manuale completo attualmente è disponibile solo in lingua inglese.
Per scaricare la sintesi italiana clicca qui
Per scaricare il manuale in lingua inglese clicca qui

Notizie dai membri

Comune di Modena: Sport e raccolta differenziata
Modena promuove la raccolta differenziata all’interno degli impianti sportivi e usa i biglietti scontati come incentivo per i cittadini

Su iniziativa di Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, è partito l’interessante progetto dallo slogan “Insieme per il Fair Play Ambientale”. Il progetto nasce per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e rendere attori protagonisti della raccolta differenziata gli stessi giocatori, gli addetti ai lavori, i tifosi e gli spettatori che “vivono” il palasport. Dedicata a tutta la città, invece, l’iniziativa “Differenzia e vinci” grazie alla quale Pallavolo Modena e la Multiutility Hera metteranno a disposizione di chi porta i rifiuti differenziati alle stazioni ecologiche ingressi scontati per alcune gare casalinghe di Casa Modena. Attraverso questa iniziativa verranno messi a disposizione ben 200 ingressi a soli 5 euro per assistere alle gare casalinghe del Campionato di Serie A1 Maschile di Casa Modena contro Lube Banca Macerata (del 26 febbraio) e Marmi Lanza V erona (del 18 marzo).

Settimana europea per l’energia sostenibile
L’edizione 2012 della settimana UE energia sostenibile si svolgerà in tutta l’Europa dal 18 al 22 giugno 2012.

Leave a reply