Workshop e Conferenze

Conferenze e Workshop organizzati dal coordinamento italiano.

 

21 maggio 2015, Milano
Strategie finanziarie innovative per retrofit energetici in Italia
CITYnvest workshop
Il potenziale di ristrutturazioni in chiave di efficienza energetica in Italia è alto e le autorità locali hanno un ruolo cruciale da svolgere. Il capacity building negli enti pubblici locali e territoriali sui modelli di finanziamento innovativi gioca un ruolo cruciale nell’innescare lavori di ristrutturazione su larga scala.

10 dicembre 2015, Parigi
Energy Efficiency – The Local Authorities’ Visions
Side event nell’ambito della COP21
Come attori chiave nella lotta al cambiamento climatico, le città devono garantire il miglioramento dell’efficienza energetica, ma molte barriere impediscono la piena realizzazione del potenziale in questo settore. Una questione cruciale è come rimuovere queste barriere. Scienziati, decisori locali, reti di città e industria presenteranno le migliori pratiche e discuteranno approcci di successo.

6 novembre 2015, Rimini
Gli enti locali, il governo nazionale, il Patto dei Sindaci e la COP 21
Conferenza e cerimonia premio A+CoM, IV edizione
Il workshop tematico, organizzato in collaborazione con l’ufficio del Patto dei Sindaci, ha fatto il punto sul contributo degli enti locali agli obiettivi europei di protezione del clima al 2020 e le prospettive dei nuovi impegni al 2030 con una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40%.

12 settembre 2014, Napoli
Il Patto dei Sindaci 2.0 per una Smart City
Il Patto dei Sindaci 2.0 – Convention di Napoli
La Napoli convention “Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city” ha presentato la politica locale energetica e del clima del Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt come variabile guida di uno sviluppo smart della città e del territorio.

15 maggio 2014, Roma
Nuovi orizzonti per il Patto dei Sindaci
Conferenza e cerimonia premio A+CoM, III edizione
Al centro dell’attenzione del workshop tematico, organizzato in collaborazione con l’ufficio del Patto dei Sindaci, è stata la nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020 – nell’ambito di una strategia intelligente di sviluppo e con obiettivi ambiziosi che vanno oltre il 2020

28-29 novembre 2013, Bologna
Politiche, strumenti ed esperienza per il Patto dei Sindaci 2.0
Patto dei Sindaci 2.0 – Convention di Bologna
A conclusione del progetto NET-COM, il workshop ha fatto il punto sul Patto dei Sindaci in Italia, individuato e discusso approcci esemplari e priorità per le politiche energetiche territoriali e locali.

24 maggio 2013, Roma
Il Patto dei Sindaci. Strategie finanziarie e politiche nazionali per l’implementazione
Conferenza e cerimonia premio A+COM – II edizione
Per incoraggiare e stimolare i Comuni a dotarsi di Piani che siano strumenti di lavoro ambiziosi, qualificati e operativi, Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club hanno promosso la II edizione del Premio A+COM

17 maggio 2013, Firenze
Patto dei sindaci e Smart Cities
Workshop: Patto dei sindaci e Smart Cities. Rigenerare le città e riqualificare gli edifici
Le soluzioni migliori per la rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica degli edifici

2 novembre 2012, Città di Castello
Attuare i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile
Workshop: Attuare i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile – strumenti di finanza innovativa
Il workshop ha presentato la programmazione finanziaria dell’Unione europea per il 2014-2020 e un quadro delle opportunità di finanziamento dei PAES nonché il caso “One Smart City Narni-Terni”. 

26 maggio 2012, Firenze
I Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e oltre
Conferenza e cerimonia premio A+COM – I edizione
La consegna del premio A+COM 2012 è stata occasione per illustrare la qualità dei Piani che hanno trovato la valutazione di eccellenza da parte del Comitato scientifico e di fare il punto su questa cruciale iniziativa che vede insieme la Commissione europea e i Comuni uniti nello sforzo di realizzare l’obiettivo “3×20”

26 gennaio 2012, Roma
Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici
Workshop nell’ambito del progetto NET-COM
L’evento è promosso congiuntamente dal Tavolo di coordinamento nazionale del Patto dei Sindaci e dei Piani per il Clima.

21 ottobre 2011, Città di Castello
Foreste per la società – La società delle foreste

Conferenza nell’ambito della Fiera delle Utopie Concrete
La conferenza, organizzata in collaborazione con l’Alleanza per il Clima Italia, ha presentato le sfide di una politica delle foreste a favore della biodiversità e a servizio delle molte funzioni vitali che i boschi dell’Italia Centrale devono soddisfare. 

24 febbraio 2010, Perugia
Procedure ed opportunità dei comprare verde
Workshop nell’ambito del progetto Pro-EE
La prima parte del seminario è partita dal presupposto che oggi negli enti pubblici esiste una diffusa sensibilità e disponibilità a favore dell’acquisto di beni e servizi ecocompatibili. La seconda parte, ha presentato in una prospettiva applicativa aspetti pratici e suggerimenti per inserire criteri ambientali nei bandi, nei capitolati e nelle gare d’appalto.

Conferenze europee

Conferenze internazionali e Assemblee dei Membri.

 

5-8 ottobre 2016, Krems sul DAnubio, Austria
Una cultura dell’azione locale per il Clima
Conferenza internazionale e Gala Climate Star
Metterà in evidenza esempi di buone pratiche che smantelleranno le barriere strutturali, sociali e psicologiche che abbiamo di fronte, mettendo in luce come le autorità locali possono contribuire ad una cultura in cui l’azione per il clima è mainstream.

22-25 aprile 2015, Dresda
Developing Europe. Rafforzare la sicurezza energetica locale
Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
Climate Alliance ha celebrato 25 anni di azione concertata sul clima. Questo evento ha sottolineato il ruolo centrale degli enti locali nella presa in carico della propria sicurezza energetica, pur sottolineando anche la loro parte nel processo internazionale sui cambiamenti climatici.

7-10 maggio 2014, Lussemburgo
Insieme per la svolta – Come favorire la transizione locale
Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
Durante la Conferenza si è discusso dei progetti energetici vicini ai cittadini, la moneta comune, la prospettiva globale dei consumi, la partecipazione alla pianificazione urbana (trasporti) e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

15-17 maggio 2013, L’Aia
Together in Transition – Empowering Sustainability
Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
“Transizione” significa più di un semplice passaggio a nuove fonti di energia. Esso comprende modi completamente nuovi di governance. La Conferenza annuale 2013 di Alleanza per il Clima ha offerto ampi dibattiti su come implementare con successo questo passaggio in modo mirato sui vari livelli.

23-26 Maggio 2012, San Gallo (Svizzera)
Oltre la crescita – Passi verso una società a 2000 Watt

Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
Il filo rosso dell’incontro è stato il modello svizzero della società a 2000 Watt, basata su una riduzione di due terzi dell’attuale consumo energetico.

4-7 maggio 2011, Monaco di Baviera
Il clima guadagna. L’economia delle azioni locali per il clima

Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
La cena al ‘Hofbräuhaus’ ha aperto due giorni di lavoro sugli impatti economici dei cambiamenti climatici, i modelli finanziari, il coinvolgimento delle imprese locali e l’emission trading.

14-16 aprile 2010, Perugia
Local Solutions for Change

Conferenza annuale internazionale e Assemblea dei Membri
La conferenza ha rappresentato un’autorevole occasione di confronto per scambiare esperienze, definire insieme le strategie per il prossimo decennio e l’attuazione delle soluzioni per un futuro sostenibile, muovendo proprio dalla dimensione locale.

22-24 aprile 2009, Bruxelles
3×20: Mettiti in Gioco!
Rendezvous annuale congiunto dell’Alleanza per il Clima e Energie-Cités