1111111
Campagne e Premi Progetti
10° edizione Climate Star

#The future is now! | Il futuro è adesso!
Il Climate Star festeggia il suo 10° anniversario. I membri dell’Alleanza per il clima di tutta Europa sono invitati a partecipare.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 31 ottobre 2022

CINAMON

Alleanza per il Clima Italia è partner del Progetto Erasmus+ ‘Spice up your digital analytical skills for Climate Action and Monitoring’ finanziato dall’Unione Europea.
Durata: 1/11/2021 – 1/11/2024

9° Concorso Climate Star

#WeAreChange
 | Noi siamo il cambiamento – Storie di successo nell’azione locale per il clima
Aperto a Comuni, Autorità locali e reti di comuni membri di Alleanza per il Clima di tutta Europa. Inviate la vostra candidatura entro il 30 ottobre 2020.

DIALOGUES

Alleanza per il Clima Italia è partner del Progetto Horizon 2020 ‘Inclusive DIALOGUES towards an operational concept of energy citizenship to support the Energy Union’ finanziato dall’Unione Europea.
Durata: 1/05/2021 – 30/04/2024

Change the Future

Il tool online “Change the Future” offre a comuni, gruppi e individui l’opportunità di impegnarsi direttamente per raggiungere una buona vita per tutti.
Interessato? Contattaci!

XPRESS

Alleanza per il Clima Italia è partner del Progetto Horizon 2020 ‘XPRESS – Support for Public Procurements to facilitate the collaboration between SMEs and public sector for the development and adoption in renewables in regions’ finanziato dall’Unione Europea.
Durata: 1/09/2019 – 31/08/2022

Una buona vita è semplice. overdeveloped.eu

Una buona vita per tutti – Come raggiungere una buona vita per tutti in modo sostenibile? La campagna mostra esempi positivi da seguire nella vita quotidiana e esorta le persone a integrare le azioni per il clima nelle loro vite e a diventare attivi nei campi dei consumi, della mobilità e della nutrizione.

Change the Power – (Em)Power to Change

Alleanza per il Clima è partner del progetto ‘Change the Power – (Em)Power to Change: Local Authorities towards the SDGs and Climate Justice’ finanziato dall’Unione Europea.
Durata: 1/01/2018 – 31/12/2020

Climate Star 2018

Ottava edizione del premio per gli enti locali e territoriali di successo dell’Alleanza per il Clima. Sotto il motto “Diversità nella protezione del clima locale” cerchiamo ancora una volta i migliori progetti di protezione del clima in Europa!

SUPPORT – Interreg Europe

Alleanza per il Clima Italia è advisory partner del progetto SUPPORT finanziato nell’ambito della seconda call del programma Interreg Europe 2014-2020.
Durata: 1/01/2017 – 30/06/2021

Climate Star 2016

Settima edizione del premio per gli enti locali e territoriali di successo dell’Alleanza per il Clima, che premierà città, comuni, unioni di comuni ed enti territoriali membri, particolarmente meritevoli per la qualità delle loro attività in favore della protezione del clima.

ENERJ – Interreg Med

Alleanza per il Clima Italia è partner del progetto Interreg Med 2014-2020, ENERJ (modular project), finanziato nell’ambito della prima call.
Durata: 1/11/2016 – 30/10/2019

Premio A+CoM 2015

I vincitori della quarta edizione del premio A+CoM, promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club – con il patrocinio della Fondazione Cariplo. Questa edizione, oltre alla tradizionale sezione “PAES di eccellenza”, si è arricchita della sezione “Azioni di eccellenza dei PAES”.

Repowermap

L’obiettivo è promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica attraverso la sensibilizzazione e facilitando lo scambio di informazioni con una mappa interattiva online. La mappa mostra esempi concreti di uso sostenibile dell’energia e le relative informazioni per incoraggiare le persone a seguire questi esempi.

Climate Star 2016

Settima edizione del premio per gli enti locali e territoriali di successo dell’Alleanza per il Clima, che premierà città, comuni, unioni di comuni ed enti territoriali membri, particolarmente meritevoli per la qualità delle loro attività in favore della protezione del clima.

Net-CoM

La necessità di messa in rete tra i comuni cresce con il numero dei firmatari. Il progetto ha cercato di incoraggiare la creazione di reti nazionali tra i firmatari. Sono state create 12 piattaforme che si sono concentrate sullo scambio di conoscenze per la realizzazione degli obiettivi del Patto dei Sindaci.

Premio A+CoM 2015

I vincitori della quarta edizione del premio A+CoM, promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club – con il patrocinio della Fondazione Cariplo. Questa edizione, oltre alla tradizionale sezione “PAES di eccellenza”, si è arricchita della sezione “Azioni di eccellenza dei PAES”.

Pro-EE

Pro-EE mira a contribuire agli acquisti verdi pubblici congiunti per una maggiore diffusione nel mercato di prodotti ad alta efficienza energetica. Cinque comuni pilota hanno sviluppato un piano di efficienza energetica integrata.

Premio A+CoM 2014

I vincitori della terza edizione di A+CoM, premio promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club e rivolto agli Enti locali che hanno elaborato e deliberato nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci il proprio PAES.

Climate Compass

CLIMATE COMPASS vuole offrire alle Amministrazioni comunali e territoriali una metodologia – che si basa su esperienze e attività già svolte che verranno inclusi in una strategia complesiva – per lo sviluppo di piani di azione locali per il clima da attuare in atto in un breve lasso di tempo.

Premio A+CoM 2013

I vincitori della seconda edizione di A+CoM, premio promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club nell’ambito del progetto europeo NET-COM e rivolto agli Enti locali che hanno elaborato e deliberato nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci il proprio PAES.

Amica

AMICA è un nuovo approccio nel combinare la protezione del clima a lungo termine, con misure di adattamento a breve e medio termine a livello locale.
È uno strumento per migliorare la coerenza delle decisioni e l’allocazione di mezzi finanziari.

Premio A+CoM 2012

I vincitori della prima edizione di A+CoM, premio promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club nell’ambito del progetto europeo NET-COM e rivolto agli Enti locali che hanno elaborato e deliberato nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci il proprio PAES.

Climate for change

L’obiettivo è una partecipazione equilibrata di donne e uomini nei processi decisionali nella protezione del clima, in particolare nell’ambito della protezione del clima a livello comunale.

Zoom/Kids on the move

Una campagna che dal 2002 invita i bambini di tutta Europa a intraprendere i loro ”viaggi” in maniera indipendente ed ecologicamente corretta.

Clarity

CLARITY mira ad una sensibilizzazione dei cittadini europei, in particolare dei giovani, fornendo una conoscenza essenziale dei fenomeni alla base del cambiamento climatico e indicando modi per contribuire alla soluzione cambiando atteggiamenti e comportamenti. Un CD con 17 poster stampabili il risultato.