1111111

CITY CYCLING è una competizione che prevede di completare – in un periodo di 21 giorni – il maggior numero possibile di tragitti giornalieri in modo ecologico utilizzando la bicicletta. Sia che già andiate in bicicletta tutti i giorni, sia che, fino ad ora, abbiate pedalato solo raramente. Ogni chilometro è importante, e lo è ancora di più se, al contrario, avreste compiuto il tragitto in auto!

Nei primi mesi del 2023 Alleanza per il Clima Italia, Climate Alliance Europe e la Rete delle Agenzie Energetiche Renael (attraverso AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) hanno avviato i lavori per portare City Cyling in Italia.

Si è deciso di strutturare il lavoro costituendo un gruppo di lavoro che comprenda anche i protagonisti della campagna, i Comuni, Città metropolitane, Regioni. Per emulare il grande successo di City cycling in Germania ci vuole le loro competenze per preparare la fase pilota e partire sul piede giusto.

City Cyling in Germania. Nasce 15 anni fa come campagna di promozione della mobilità in bicicletta ed evolve negli anni in uno strumento sofisticato non solo di promozione ma anche di analisi e pianificazione della mobilità ciclabile. Attualmente sono 2.800 comuni tedeschi che partecipano con complessivamente 800.000 ciclisti. Per la raccolta dei dati sono in uso due piattaforme Radar e RiDE.

Radar è una app di proprietà di Climate Alliance che registra i percorsi dei partecipanti. RIDE elabora questi dati. I due software sono stati elaborati dall’Università di Dresda, tutt’oggi partner di City Cycling. Lo spin-off flow.d dell’Università, gestisce oggi RiDE insieme a Vision Velo, responsabile per la visualizzazione dei dati.

City Cycling in Italia. Il gruppo di lavoro lavorerà  alla definizione del percorso di implementazione della campagna in Italia in un processo graduale di trasferimento e adattamento.

Il punto di arrivo è il settembre 2024 e una campagna pilota di City Cycling di 21 giorni. Il percorso va definito e attuato dal gruppo di lavoro. Tra le questioni da approfondire ci sono:

Il giusto mix tra campagna e rilevamento dati e analisi. City Cycling è iniziata in Germania come campagna di sensibilizzazione. Man mano si sono aggiunti sempre più elementi di rilevamento e analisi dati per la pianificazione territoriale della mobilità. Oggi RIDE ha sei use cases (heat map, traffic volumes, speeds and statistics dashboard, source-destination, waiting times). Quali sarebbero d’interesse per l’Italia?

Direttamente collegata è la questione del legame tra la campagna e altri processi di pianificazione (PAESC, PUMS) e le politiche comunali di mobilità. 

La prima riunione del gruppo di lavoro si terrà il 19 ottobre 2023 a Modena in occasione della conferenza annuale internazionale di Climate Alliance ed Energy Cities “Grafting Cities“.

Se la vostra città vuole candidarsi a far parte del gruppo di lavoro, vi invitiamo ad inviare una email a office@climatealliance.it